BEATRICE RASPA
Cronaca

Schiacciato da una lastra di metallo. Ricoverato operaio trentenne. Ha vari traumi, ma se la caverà

Montirone, L’incidente ieri mattina alla Cmm. I suoi colleghi hanno chiamato subito i soccorsi. Il manufatto che l’ha travolto lo ha scaraventato e intrappolato contro una cisterna. Si è temuto il peggio.

L’operaio è stato trasportato in elicottero al Civile di Brescia Prognosi subordinata a vari esami

L’operaio è stato trasportato in elicottero al Civile di Brescia Prognosi subordinata a vari esami

La pesante lastra di metallo che stava maneggiando ha iniziato a ondeggiare, spostandosi e spingendolo con violenza contro il serbatoio alle sue spalle, schiacciandolo. È il terribile infortunio nel quale ieri è rimasto coinvolto un operaio trentenne alla Cmm (Costruzioni meccaniche Montirone) di via Benedetto Castelli 10 a Montirone. L’allarme nell’azienda metalmeccanica del primo hinterland bresciano è scattato alle 7,50 del mattino. A chiedere aiuto sono stati i colleghi del malcapitato che ora è in condizioni critiche in ospedale, anche se sembra che si salverà. Classe 1995, originario dell’Egitto e residente a Brescia, l’uomo a quanto si è appreso a quell’ora era impegnato in operazioni di saldatura di lastre metalliche quando qualcosa è andato storto.

Per ragioni in corso di accertamento uno dei manufatti si sarebbe spostato e ha rischiato di ucciderlo. La lastra avrebbe infatti scaraventato l’addetto contro una cisterna che era alle sue spalle, travolgendolo e schiacciandolo. Altri lavoratori hanno subito allertato i soccorsi. La centrale regionale di prima emergenza Areu ha fatto intervenire nel capannone della Cmm un’automedica, un’ambulanza e anche l’elisoccorso. I soccorritori hanno trovato l’operaio cosciente ma gli hanno riscontrato traumi diffusi: al torace, al bacino, alla schiena e a un braccio. Le sue condizioni sono considerate serie ma stando agli ultimi aggiornamenti non dovrebbe essere in pericolo di vita. Una volta stabilizzato sul posto, il trentenne è stato trasferito in elicottero all’ospedale Civile in città. Iniziato in codice rosso, l’intervento si è concluso in codice giallo.

I carabinieri della compagnia di Brescia si sono recati in azienda per i rilievi e per chiarire la dinamica dell’incidente. Sul posto anche i tecnici di Ats competenti per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Sarà loro compito appurare eventuali violazioni e responsabilità.

Beatrice Raspa