
Cercasi Capitan America disperatamente. Non parliamo del supereroe Marvel, protagonista di fortunate pellicole al cinema, ma di un cucciolo di alpaca misteriosamente sparito – forse rubato – in un’azienda agricola di Prevalle.
La segnalazione
L’allarme è stato lanciato da Marta, titolare dell’attività, sui social. Il piccolo è uno dei 17 esemplari che vivono nella fattoria. Ha meno di cinque mesi: senza assistenza 24 ore su 24 rischia di non sopravvivere. Come tutti gli animali da branco, infatti, è sempre in cerca della compagnia dei simili. Da solo può arrivare a lasciarsi morire.
La sparizione
Capitan America manca da domenica scorsa, il 19 marzo. La titolare dell’allevamento è convinto che sia stato rubato, per motivi al momento sconosciuti. Gli ignoti avrebbero agito fra le 11 e le 17: a quell’ora Capitan America era al pascolo, in un recinto insieme agli altri alpaca. I responsabili dell’azienda agricola erano assenti, perché impegnati in un evento. Al loro ritorno Capitan America non c’era più.
Ricerche infruttuose
Scattato l’allarme, si è mossa una piccola task-force alla ricerca dell’animale. Le operazioni sono durate una notte intera: di Capitan America nessuna traccia. I titolari dell’azienda agricola hanno sporto denuncia a carabinieri e polizia locale. Possibile il ricorso alle immagini della video sorveglianza per cercare indizi sugli autori del furto. Dai proprietari dell’allevamento arriva un appello: “Siamo pronti a offrire una ricompensa a chi ha informazioni da darci sulla sorte del nostro cucciolo”, il cui valore è di circa 4.500 euro. Il quadrupede, per altro, è dotato di chip ed è difficilmente rivendibile.