MILLA PRANDELLI
Cronaca

Paratico, il parco dei Taxodi: meta estiva appetibile e centro di biodiversità

Paradiso per la vegetazione e la fauna, con le sue piante che affondano le radici in acqua, ospita anche una numerosa colonia di aironi cinerini che nidificano sulle cime degli alberi

Paratico, il parco dei taxodi

Paratico (Brescia) – Il parco dei Taxodi di Paratico è una delle mete estive più appetibili. Quella che molti paragonano a una parte delle Everglades della Florida, che sembra essere magicamente trasportata sul Sebino, è diventata una destinazione virale, che campeggia su Facebook, Tiktok e Instagram.

Paradiso per la vegetazione e la fauna, con le sue piante che affondano le radici in acqua, ospita anche una numerosa colonia di aironi cinerini che nidificano sulle cime degli alberi. Recentemente vi è stata una diminuzione dei nidi, dovuta probabilmente alle condizioni climatiche. Se alcuni ambientalisti si sono lamentati il sindaco di Paratico Carlo Tengattini ha assicurato che il parco è in gran salute e a disposizione dei visitatori.

"Il sindaco – dice Tengattini – è orgoglioso del bosco Taxodi, della flora e della fauna che vi abitano, della magia del comparto che attrae migliaia di visitatori. L’airone cenerino nidifica e vola. All’inizio del prossimo anno apriremo un Capanno Didattico che fornirà informazioni turistiche, visite guidate ai visitatori e assistenza alla visione della Quadrisfera: che racconta la storia di Paratico tramite fotografie in cui pare di immergersi".