Ottavia Piana è salva: la speleologa è uscita dalla grotta di Bueno Fonteno dove era intrappolata

Bergamo, concluse con successo le manovre di recupero della 31enne con il ginocchio rotto rallentate nella notte dal maltempo: la ragazza subito trasportata in ospedale

Ottavia Piana imbragata e distesa sulla barella nella grotta di Fonteno

Ottavia Piana imbragata e distesa sulla barella nella grotta di Fonteno

Bergamo, 4 luglio 2023 – Il lieto fine è arrivato malgrado i tempi si fossero allungati oltre il previsto.  La speleologa Ottavia Piana poco prima delle 14 è uscita dalla grotta Bueno Fonteno, dove era rimasta intrappolata da domenica. Le operazioni sono risultate difficili, perché la giovane speleologa ha una frattura a una gamba già operata nove anni fa. Se l'è procurata domenica pomeriggio mentre si arrampicava cadendo e sbattendo la gamba contro la parete. La speranza era di tirarla fuori ieri sera ma il peggioramento delle condizioni meteorologiche non lo ha consentito e tutto e' stato rinviato a oggi. Alle 13.38 finalmente è arrivata la buona notizia: Ottavia è stata portata fuori dalla grotta e accompagnata direttamente in ospedale per la visita alla gamba fratturata. Le sue condizioni sono comunque buone, non è in pericolo di vita. Anzi, è riuscita a ringraziare tutti i soccorrritori intervenuti.

Una sessantina le persone impegnate nei soccorsi, tra cui delegazioni del soccorso alpino e speleologico di Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. Le squadre dei vigili del fuoco di Bergamo hanno lavorato per mettere in sicurezza il percorso attraverso cui si muovono i soccorritori. Ottavia Piana, la speleologa 31enne di Adro (Brescia) era bloccata da domenica pomeriggio a una profondità di 150 metri.

Un'immagine dei soccorsi
Un'immagine dei soccorsi