Nube tossica a Roè Volciano, a rischio cedimento cisterna di fosfato di zinco

Resta l'allarme ambientale dopo incidente alla Metalfer. Il Comune ha vietato ai residenti di uscire di casa o aprire porte e finestre. Oggi i risultati dell'Arpa

Incidente in fabbrica, allarme nube tossica a Roè Volciano

Incidente in fabbrica, allarme nube tossica a Roè Volciano

Brescia, 15 aprile 2022 - Prosegue l'allarme ambientale a Roè Volciano, nel Bresciano, dopo che ieri si è verificata la fuoriuscita di una nube tossica alla Metalfer a causa dello sversamento di 1.500 litri di fosfato di zinco in una vasca contenente acido solforico. Oggi sono attesi i risultati dell'Arpa ma è forte il rischio che la cisterna collassi a causa dell'erosione dell'acido e del surriscaldamento del composto. Il Comune ha vietato il transito nella zona e ha disposto la chiusura di alcuni siti vicini. 

false

L'incidente nella fabbrica di via Frua si è verificato ieri intorno alle 14,30 e sul posto è stata immediatamente inviata un'ambulanza dalla centrale unica per l'Emergnza urgenza (Areu). Ma non risulterebbero feriti né intossicati tra i lavoratori. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco con il supporto del Nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico). Il timore, fin dai primi momenti, è stato quello di un possibile rischio ambientale, tanto che il primo cittadino Mario Apollonio, su indicazione delle autorità sanitarie, ha emesso un'ordinanza che in via precauzionale vieta il transito pedonale sulle vie Frua e San Paolo, con conseguente divieto di utilizzo della pista ciclabile. Disposto anche il divieto di arieggiamento naturale (quindi di aprire porte e finestre chiuse) delle abitazioni, uffici, aziende ed esercizi commerciale, divieto di accesso al cimitero, proibito anche l'utilizzo degli spazi aperti dell'oratorio della chiesa di San Pietro in Vincoli. L'ordinanza resterà in vigore fino a revoca.