
Iseo, morto Braian Morandi, di 19 anni
Iseo (Brescia), 28 marzo 2018 - Aveva cominciato a lavorare solo dieci giorni fa in un’azienda metalmeccanica e stava tornando a casa dai suoi genitori dopo avere fatto il turno di notte quando è rimasto coinvolto in un terribile incidente che ha spezzato la sua giovane vita. L’ultima delle vittime delle strade bresciane si chiamava Braian Morandi, aveva 19 anni e viveva a Paratico in via Malighetti con la mamma Loretta e il papà Roberto. Braian era di origini ungheresi. E’ stato adottato all’età di due anni.
I fatti sono accaduti all’interno della galleria Iseo, che collega la Strada Provinciale 510 Sebina con la Provinciale 11. Braian Morandi stava rientrando dopo una notte trascorsa ai macchinari quando per motivi ancora al vaglio della polizia stradale di Iseo si è scontrato con un furgone alla cui guida c’era un uomo di 30 anni. Secondo la prima ricostruzione dei fatti il giovane avrebbe perso il controllo della sua utilitaria in curva andando ad invadere la corsia di marcia opposta alla sua. Stava viaggiando in direzione Paratico. L’impatto è stato tremendo. Prima si è scontrato con il furgoncino carico di merce, poi è finito contro la parete del tunnel, restando tra le lamiere della sua utilitaria. Braian è spirato poco dopo l’urto, che gli ha procurato lesioni incurabili.
Sul posto c’erano la polizia stradale di Iseo, i carabinieri, i vigili del fuoco e il 118 con un’ambulanza proveniente da Sale Marasino e un’auto medica arrivata da Brescia. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dello sfortunato giovane. L’altro uomo coinvolto è stato portato in ospedale in condizioni non gravi. Braian Morandi si era diplomato lo scorso giugno alla scuola alberghiera di Clusane. Per tutta estate ha effettuato uno stage in una panetteria pasticceria di Capriolo. Qualche settimana fa è avvenuta la svolta, quando ha trovato lavoro in una azienda e ne era entusiasta. A Paratico il ragazzo era molto conosciuto: chierichetto per anni, continuava a seguire l’oratorio e le attività parrocchiali. Amatissimo dai genitori, era considerato un membro attivo della comunità. Era nipote del sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti. Alla famiglia di Braian ieri sono andate le condoglianze del sindaco di Paratico Carlo Tengattini: «Ai congiunti di Braian – ha detto – va l’abbraccio mio, della Giunta e di tutta Paratico». Si è aggiunta al cordoglio espresso da Tengattini anche la Giunta Comunale di Iseo.