
Molti gli enti che danno il loro sostegno all’iniziativa
Brescia, 9 maggio 2018 - Il tachimetro della Freccia Rossa 2018 segna la velocità del cuore: quello di chi donerà fondi per finanziare l’acquisto di un ecografo di ultima generazione per l’Ospedale dei bambini. E’ “1000 Miglia Charity”, il progetto di Ac Brescia, 1000 Miglia srl, Ali solidali, Zebra onlus e Ubi, insieme per realizzare una sala ecografica speciale nella Radiologia pediatrica del Civile.
All’interno sarà montata anche un’auto da corsa (Brixia1) disegnata da Ingegneria della Statale, che accoglierà i piccoli durante le ecografie. Ieri la presentazione dell’iniziativa, sostenuta da Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Associazione artigiani, oltre che da vari testimonial (tra cui Alvaro Soler, Marco Berry, Vittorio Brumotti, Filippo Roma delle Iene, Graziella Bragaglio).
“1000 Miglia Charity” farà anche correre una gara nella gara, quest’anno dal 16 al 19 maggio, con la novità di una tappa milanese all’ombra del Duomo: «Un equipaggio femminile e uno maschile guideranno una Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano e una Mercedes 300 SL Roadster lungo il tragitto – dice Maria Bussolati Bonera di Ali Solidali, che le mette a disposizione – Vincerà chi venderà più biglietti della lotteria in giro per l’Italia».
Ma per dare un’accelerata alla solidarietà – l’obiettivo è raccogliere almeno 100mila euro – si potrà anche donare sul sito www.1000migliacharity.it, alla Zebra onlus (mediante filiali Ubi o internet banking, senza commissioni). O partecipare a una cena (il 15 maggio al Museo Mille Miglia) o, ancora, pagare con il bancomat gli acquisti nei negozi di Brescia clienti di Ubi, che nelle 24 ore concomitanti con la Notte bianca del 19 maggio devolverà le commissioni dei Pos al progetto.
Grato il direttore del Civile Ezio Belleri: «Solo nel 2017 abbiamo eseguito quasi 11mila ecografie pediatriche. Con questo nuovo strumento, rapido, moderno e sicuro, miglioreremo qualità e tempi d’attesa». Per il direttore macro area Brescia e Nord est di Ubi, Stefano Kuhn «la banca da tre anni è a fianco di Bonera, la tradizione della solidarietà è radicata».