Mille Miglia 2023: tutti i vip alla gara di auto storiche

Volti noti dello sport e dello spettacolo tra novità tecnologiche, ricerca medica e podcast

Mille Miglia a Brescia

Mille Miglia a Brescia

Brescia, 10 giugno 2023 – Ci siamo. Sta per tornare una nuova edizione della Mille Migliache si svolgerà da domenica 11 a sabato 17 giugno. I primi due giorni regaleranno a Brescia il consueto spettacolo del Villaggio di Piazza Vittoria, sede della punzonatura e momento di incontro fra pubblico e protagonisti della corsa, e delle piazze del centro dove le vetture in sosta potranno essere ammirate da vicino. Il "via" della gara è previsto per martedì 13 giugno alle 12.30, mentre il ritorno sarà sabato 17 giugno.

Approfondisci:

Mille Miglia 2023: date, percorso e tappe

Mille Miglia 2023: date, percorso e tappe

Sulla pedana di Brescia sfileranno oltre 400 auto a bordo delle quali, spesso, trovano posto volti conosciuti, a partire dagli equipaggi favoriti per la vittoria. Numerosi i vip che prenderanno parte all’evento, anche se non in gara.

Piloti e navigatori

Tra loro, ai nastri di partenza, ci saranno infatti tutti e tre gli equipaggi sul podio della scorsa edizione, Vesco- Salvinelli, Belometti-Bergomi e Turelli-Turelli. Curioso trovare Giovanni Moceri, vincitore nel 2019, a fianco di Osvaldo Peli a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 Gs spider Zagato del 1931 numero 64. Daniele Turrisi e Filippo Sole si presentano al via con la Lancia Lambda spider tipo 214 Casaro del 1925 numero 14 con la quale hanno vinto il Warm UP USA 2022 mentre Matteo Belotti e Ingrid Plebani tentano la vittoria a bordo della Bugatti T37A del 1927 con la quale hanno trionfato alla Coppa delle Alpi 2023. Qualche minuto prima del via, una Topolino condotta da Alfredo Coppellotti e Mario Corazza si presenterà in pedana per rivivere l’emozione della partenza a 70 anni dalla 1000 Miglia del 1953: oggi, entrambi ultranovantenni, rappresenteranno i temerari piloti che presero parte alla 1000 Miglia di velocità.

L’auto a guida autonoma

Al fianco della carovana di auto storiche quest'anno correrà anche una Maserati MC20 Cielo molto particolare. Sviluppata dal Politecnico di Milano la cabrio del Tridente è stata infarcita di hardware e software per la guida autonoma e percorrerà l’intero tracciato della 1000 Miglia 2023, con alcuni tratti dove il driver - Matteo Marzotto - lascerà che a guidare sia l'auto stessa. L’obiettivo è quello di raccogliere quanti più dati per poter preparare l'auto che correrà, in maniera completamente autonoma da Brescia a Brescia, la 1000 Miglia 2024. Marzotto celebrerà così la Mille Miglia del 1953 che fu vinta dallo zio Giannino, indimenticato pilota giunto per primo al traguardo in giacca e cravatta.

La Pink Car

La Pink Car torna a correre anche quest'anno dal 13 al 17 giugno: ogni miglio percorso sarà dedicato a sostenere la Ricerca svolta all'interno di IEO Women's Cancer Center, il primo centro in Italia dedicato al mondo dei tumori femminili.  Alla guida donne, capitanate dalla Dottoressa Viviana Galimberti, Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica IEO, e da Warly Tomei, Board Member della Fondazione IEO-MONZINO, che credono nella Ricerca. Il pink team è composto da: Csaba dalla Zorza, Ludovica Frasca, Roberta Ruiu, Irene Saderini, Giulia Valentina e Paola Turani.

Il podcast

Paolo Piva, Giancarlo Fisichella, Alessio Frassinetti, Jimmy Ghione e Francesca Manzini daranno vita a un podcast dall’abitacolo di una Tesla iscritta alla 1000 Miglia Green.

Altri vip

Presenti infine anche il cantante Rosa Chemical, la modella ed ex gieffina Federica Calemme, l’attore Anthony Delon, il pilota Paul Belmondo, la giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi, l’influncer Teresa Langella e l’imprenditore e modello Andrea Dal Corso.