PAOLO GALLIANI
Cronaca

Il lago di Garda scopre il lusso en plein air: a Desenzano apre il Glam Village

Per scacciare la crisi a Punta di Vò il via ufficiale al Glam Village: obiettivo attrarre turisti che amano una vacanza green ma trendy

L'apertura a Desenzano, sul lago di Garda

Desenzano del Garda (Brescia), 20 giugno 2020 - I numeri, la formula, la location. Anche la visione: diventare la nuova icona del turismo di tendenza sulla sponda bresciana del Garda. E poco male se oggi, a dare il via ufficiale al Glam Village di Desenzano non ci sarà una vera e propria cerimonia d’inaugurazione. Di questi tempi, la forma non serve: conta la sostanza. E se è vero che ad accogliere i primi turisti in arrivo sarà il gruppo Club del Sole, leader italiano delle vacanze outdoor, è segno che l’odierna apertura della nuova struttura ricettiva sulla Punta di Vò è destinata ad aggiornare la percezione stessa del Benaco sul mercato dei leisure. Tutto inedito, come conferma Giovanni Cavalli, esperto del settore “hôtellerie e parchi tematici“, scelto come referente da Francesco Giondi, consigliere delegato del Club del Sole.

«Due anni di restyling e due milioni d’investimento. E dopo il recente lockdown, ci presentiamo sul più grande lago italiano con una formula originale, una cittadella del tempo libero in mezzo al verde, 50mila metri quadrati, 112 appartamenti, suite e mobilhome di alto standard, servizi degni di un hotel 5 stelle e l’accesso diretto alla spiaggia, con un pontile che diventa il prolungamento del Glam Village nel Garda". Lo è. E questa sorta di “pier“ gardesano che richiama analoghe strutture in Costa Azzurra e nell’inglese Brighton, sembra l’emblema del Club del Sole che in Italia gestisce 15 camping village.

Certo, quello di Desenzano punta a imporsi come una cosa a parte e non solo per la comoda ciclabile che lo collega al centro di Desenzano. L’obiettivo: introdurre anche in Italia la formula “lusso en plein air“ caro agli anglosassoni e ispirarsi alla filosofia del cosiddetto “Glamping“, incrocio tra i termini “Glamour“ e “Camping“ per esaltare l’idea di una vacanza green ma anche trendy. A sostegno, un forte investimento sullo smart working, con la chance, per gli ospiti, di disporre di wifi ad alta velocità nelle mobilhome e di un centro stampa. Ma anche sul food come elemento attrattivo per intercettare il target medio-alto del Glam Village, anche grazie alla giovane chef Nicole Bartolini, protagonista nel talent show di Antonino Cannavacciuolo. Sarà lei a firmare la cucina del ristorante “Dolcevita“ con affaccio diretto sul lago, con Sirmione riconoscibile in direzione sud-est, Bardolino e i Monti Lessini (quando la visibilità è buona) sulla sponda veneta, e a nord, la possente sagoma del Monte Baldo, nume tutelare del Garda. Previsioni? Buone. Negli ultimi giorni, numerose le richieste di prenotazione arrivate da italiani e stranieri. Giovanni Cavalli si sbilancia: "Il Glam Village apre oggi nel rispetto assoluto delle nuove regole e cautele igienico-sanitarie. Per luglio e agosto contiamo di fare grandi numeri".