REDAZIONE BRESCIA

Brescia, IT-alert per il collasso di una diga: è solo un’esercitazione

Arriverà domani. mercoledì 21 alle 10, a chi si trova nei Comuni potenzialmente coinvolti in caso di un eventuale crollo della diga di Poglia, situata nel comune di Cevo

Un messaggio "IT-Alert" (Immagine d'archivio

Un messaggio "IT-Alert" (Immagine d'archivio

Brescia, 20 maggio 2025 - Niente paura se abitate o vi trovate nel Bresciano e domani, mercoledì 21 maggio, alle 10 ricevete un IT-alert: è solo un’esercitazione.

Regione Lombardia infatti torna a testare IT-alert per il rischio collasso di grandi dighe, interessando per la prima volta due infrastrutture finora mai coinvolte nelle esercitazioni periodiche previste per verificare l'efficacia del sistema.

It alert: il 27 settembre alle 12 test in Liguria
Un test di It-alert

Diga di Poglia

Domani, mercoledì 21 maggio, alle ore 10 è previsto un test che interessa i comuni potenzialmente coinvolti in caso di un eventuale crollo della diga di Poglia, situata nel comune di Cevo (Brescia), coinvolgendo esclusivamente la provincia di Brescia quali: Cevo, Cedegolo, Sellero, Paspardo, Capo di Ponte, Ono San Pietro, Ceto, Cerveno, Losine, Braone, Niardo, Breno, Malegno, Cividate Camuno, Piancogno, Esine.

L’esercitazione a Sondrio

Il 4 giugno 2025 alle ore 10 invece, l'attività si concentrerà sulla diga di Panigai, nel Comune di Pedesina (Sondrio) e coinvolgerà sei comuni in territorio valtellinese: Pedesina, Bema, Rasura, Morbegno, Cosio Valtellino, Traona.

Il messaggio

Per lo scenario di collasso di una grande diga il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

IT-alert

IT-alert è il Sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggiutili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Ricevere un messaggio di allarme IT-alert consente di sapere quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo.