Federico Doga morto a 16 anni nell'incidente a Iseo: investito da due auto in via Roma

Era una promessa del Rugby Rovato 1976 (Brescia), la madre coach delle giocatrici e il padre allenatore a Parabiago. Il cordoglio dei compagni di squadra, dell'istituto Lorenzo Gigli e del sindaco Marco Ghitti

Federico Doga con il padre Daniele Porrino (Foto dal Fb di Daniele Porrino)

Federico Doga con il padre Daniele Porrino (Foto dal Fb di Daniele Porrino)

Iseo (Brescia), 8 gennaio 2022 - Tragedia, sabato sera attorno alle 21, a Iseo in via Roma, dove si è verificato un incidente mortale. La vittima è Federico Doga, 16enne di Comezzano Cizzago, nel Bresciano. Il ragazzino è stato investito da due automobili in via Roma. Immediati i soccorsi, ma per lui non c'è stato nulla da fare.

L'incidente

Stando a una prima ricostruzione di quanto accaduto, Federico sarebbe stato investito da due auto, prima da una Fiat Punto e in seguito da una Bmw. Le vetture si sono in seguito scontrate frontalmente. I fatti si sono verificati all’altezza di una traversa di via Roma, che è la principale in paese, in un punto poco illuminato, costeggiato da marciapiedi, vicino a un mobilificio e a un grande parcheggio su cui si affacciano locali e negozi. La zona era particolarmente frequentata sia da residenti sia da turisti dato che si trattava dell’ultimo sabato sera delle vacanze di fine anno, e molti si stavano recando nella zona del centro e del lungolago. 

I soccorsi

L’allarme alla centrale operativa del 112 è stato dato immediatamente. Gli operatori della sede di Brescia hanno inviato sul posto i vigili del fuoco, la Polizia stradale, tre ambulanze, tra cui quella della Croce Rossa di Iseo e un’automedica e la polizia locale, che ha coordinato il traffico. Per Federico Doga non c'è stato nulla da fare. Il guidatore della prima auto è stato trasportato in ospedale in codice verde, la famiglia - padre, madre e figlia di 10 anni - in codice giallo. Sul posto si sono create lunghissime code, che hanno mandato completamente in tilt la viabilità. 

La vittima

Federico Doga aveva 16 anni e frequentava la 3°G del liceo economico-sociale all'istituto d'Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato. Su Facebook, il Dirigente Scolastico, Davide Uboldi, in rappresentanza di tutte le componenti scolastiche, ha espresso "cordoglio e vicinanza alla famiglia". Il padre di Federico, Daniele Porrino (il cognome è diverso perché figlio di un precedente legame della madre) è il coach della Rugby Parabiago, la mamma coach della squadra femminile di Rovato e Federico era un tesserato della Rugby Rovato 1976.

Il dolore dei compagni di rugby

Immenso il dolore tra chi conosceva il 16enne nel mondo del rugby locale. "Ieri sera in un terribile incidente stradale ha perso la vita il nostro giovane atleta Federico Doga. Ci stringiamo in un forte abbraccio ai genitori Chiara e Daniele. Non ci sono le parole. Riposa in pace", si legge sulla pagina Facebook del Rugby Rovato 1976. E anche l'associazione sportiva Old Rugby Rovato ha voluto far sentire la sua vicinanza: "Ci stringiamo attorno ai nostri cari amici Chiara Galli e Daniele Porrino per la scomparsa del loro amato figlio Federico". 

Il sindaco di Iseo

Immediato anche il cordoglio del sindaco di Iseo Marco Ghitti: "In merito al tragico incidente mortale verificatosi ieri in via Roma all'altezza della traversa otto, in cui è deceduto un 16enne, e - siamo vicini alla famiglia a cui il sindaco esprime il cordoglio in nome degli iseani - siamo a rimarcare che si è trattato di un evento non previdile, avvenuto in un tratto perfettamente a norma di sicurezza. È stata una fatalità a cui da iseani non avremmo voluto assistere. Il nostro dolore si unisce a quello dei congiunti".

I funerali

I funerali del giovane si terranno domani, 9 gennaio, alle ore 15 alla Chiesa di San Faustino e Giovita Martiri, in via Trieste 2, a Comezzano-Cizzago in provincia di Brescia.