
L'incidente in galleria (Fotolive)
Pisgone (Brescia), 22 gennaio 2018 - Mattina e nottata da incubo lungo le strade del bresciano e in particolare lungo la strada provinciale 510 Sebina, rimasta bloccata fino alle dieci del mattino a causa di uno spettacolare incidente avvenuto attorno alle sei nel tunnel Trentapassi, tra Pisogne e Marone. Secondo la prima e sommaria ricostruzione dei fatti, a cura della Stradale, lo scontro è stato un frontale. A causarlo sarebbe stata una berlina Bmw a bordo di cui si trovavano tre cittadini tunisini residenti in Valle Camonica e sul Sebino bergamasco. L’auto, che viaggiava in direzione Nord avrebbe invaso la corsia di marcia opposta alla sua, andando a scontrarsi con un furgone Fiorino su chi si trovava un uomo di 54 anni residente a Fiorenzuola D’Arda in provincia di Piacenza: stava viaggiando verso la Franciacorta.
Nell’impatto è stata coinvolta anche un’altra Bmw su cui viaggiavano una donna di 47 anni di Piancamuno e una di 40 di Borno. Le due, che sono infermiere all’ospedale di Iseo che stavano andando a lavoro. Il 118 ha inviato sul posto: tre eliambulanze, due automediche e cinque ambulanze. Inoltre squadre dei vigili del fuoco da Brescia, Darfo e i volontari di Sale Marasino. Il traffico è stato gestito dai carabinieri. A riportare le ferite più gravi è stato il tunisino alla guida della Bmw, residente a Costa Volpino, 31 anni. L’uomo è stato intubato, stabilizzato e portato in elicottero alla clinica Poliambulanza. Poco dopo è stato trasferito all’ospedale di Borgo Trento a Verona. Non sarebbe in pericolo di vita. I suoi due connazionali, entrambi di 36 anni, sono stati portati agli Speli Civili e a Esine. Il conducente del Fiorino è invece stato condotto in condizioni serie all’ospedale Papa Giovanni XXIII si Bergamo. Le due infermiere sono state affidate alle cure dei loro colleghi di Lovere.
Le ripercussioni sul traffico sono state gravissime. La strada è stata chiusa dalle sei e mezzo del mattino alle nove circa. Tutto il traffico è stato deviato sulla sponda bergamasca del Sebino, rimasta bloccata fino a mezzogiorno. Quello accaduto a Pisogne non è l’unico incidente delle ultime 24 ore. A Marcheno attorno alle 2,30 del mattino 7 persone sono rimaste ferite a causa dello scontro tra due veicoli. Nessuno è grave.