Roncadelle, scoppia incendio: caos all’Elnòs

Evacuate centinaia di persone al centro commerciale

Incendio a Elnos

Incendio a Elnos

Brescia, 1 aprile 2018 - Fuggifuggi generale, sirene, fumo, parcheggi e strada intasati e supermercato allagato. Pomeriggio con imprevisto ad alta tensione ieri al centro commerciale Elnòs di Roncadelle, dove un principio di incendio in un magazzino vicino a un supermercato ha fatto scattare l’allarme e le relative procedure di evacuazione. Il risultato è stato che il sabato prepasquale per migliaia di clienti che affollavano il centro si è trasformato in un incubo.

Una massa di persone di colpo si è trovata all’esterno, non senza difficoltà. Soprattutto per quanti sono rimasti imbottigliati a lungo nei posteggi interrati e hanno vissuto momenti di apprensione. Tutto è iniziato alle 17,30, quando del fumo nero si è levato dal deposito adiacente all’Ipercoop. A differenza dei numerosi falsi allarmi che spesso e volentieri negli scorsi mesi avevano interessato Elnòs – il sistema anti-incendio è molto sensibile e si aziona per elevate concentrazioni di fumo – questa volta il rischio era concreto. Le fiamme si sono sprigionate da una scaffalatura di articoli imballati con plastica e cartone, ma sono state subito contenute. A entrare in azione, il sistema di spegnimento automatico del negozio. Quando sono arrivati i Vigili del fuoco di Brescia il rogo era già pressoché domato. Quel che sembrava un incidente dai danni contenuti – sulle cause sono in corso di accertamenti, non si esclude nessuna ipotesi – ha tuttavia generato una serie di guai e disagi non di poco conto. A cominciare dal fiume d’acqua che è uscito dal magazzino dell’Ipercoop e ha raggiunto le corsie del supermercato, allagandole. Sul posto per gestire la folla di clienti che si è riversata nei parcheggi e nel piazzale sono arrivati anche Carabinieri, Polizia, Polizia stradale, con l’unica via di uscita dalla cittadella dello shopping completamente paralizzata dal traffico.

In serata Ikea centres ha inviato una nota per precisare che «il sistema di sicurezza ha fatto avviare l’evacuazione del centro commerciale, e il sistema antincendio è entrato in funzione nell’area interessata». E ancora: «Le cause sono al vaglio dei tecnici». Gli spazi dell’Ipercoop sono in corso di ripristino ma «nessun danno si registra nelle gallerie commerciali e nessuna persona è stata coinvolta in quanto è accaduto».