Frecce Tricolori a Ghedi: l'emozione del volo / VIDEO e FOTO

Giornata di festa dedicata ai Tornado con sorpresa

Spettacolo a Ghedi, in provincia di Brescia, dove si è svolta una giornata di festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della presenza del Tornado nell'aerobase Olivari che è sede del Sesto Stormo ovvero i Diavoli Rossi. Quasi 5mila persone stamattina, in un giorno in cui sole, pioggia, nubi e vento si sono rincorsi, si sono riunite nella base comandata dal Colonnello Giacomo Lacaita. Erano tutti militari in servizio o a riposo che hanno lavorato con i Tornado: dai piloti agli armieri, passando per tutte le altre qualifiche. Era presente, come massima autorità militare il capo di Stato Maggiore Aeronautica Luca Goretti. "In Europa siamo leader, apprezzati da tutti – ha commentato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica- a tutti coloro che hanno lavorato nella linea Tornado. Qui sono rappresentati tutti i gruppi che hanno costruito la nostra storia. Il nostro è uno spitito peculiare, ci sentiamo una famiglia. E questo è il vero valore aggiunto della nostra Forza Armata".

A termine della mattinata il comandante dell’aerobase di Ghedi ha incontrato la stampa in sede riservata. Prima, però, vi sono state diverse esibizioni, a partire da quelle di dieci Tornado attualmente in servizio, che hanno effettuato manovre acrobatiche in squadriglia, a fari spenti e accesi, sorvoli a bassa e alta quota e altri a velocità oltre la linea del suono. Non solamente, si sono esibiti velivoli storici un tempo in servizio alla terza forza Armata italiana in ordine di nascita e alla fine è giunta una sorpresa tanto sperata quanto gradita, ovvero una esclusiva esibizione della pattuglia acrobatica elite d’Europa: le Frecce tricolore, che hanno illuminato il cielo di Ghedi e dei paesi vicini di verde, bianco e rosso, lasciando i presenti a bocca aperta, anche perché per la prima volta in assoluto i piloti delle Frecce hanno volato in formazione coi colleghi dei Tornado. Da lasciare senza respiro.

"E’ stata una giornata andata magnificamente. I 40 anni sono memorabili, anche se non è solo una questione di tempo che passa. Il traguardo ottenuto è essere arrivati al 40esimo in piena forma. Il velivolo, a cui oggi si accompagnano due F35, che presto saranno stabilmente a Ghedi, resteranno in servizio almeno altri cinque anni". Per l’occasione è stato usato un Tornado «Special Color» con una livrea speciale.