Morta Elena Fanchini, affetto e cordoglio sui social: "Era il sole mondiale dello sci"

Dopo l'annuncio della famiglia, i social si sono riempiti di messaggi. La Fisi: "Fino all’ultimo ha lottato con la grinta", il Coni: "Il suo sorriso ci mancherà". E Mikaela Shiffrin: "Passione e gentilezza"

Elena Fanchini (foto Facebook)

Elena Fanchini (foto Facebook)

Brescia, 9 febbraio 2023 - Elena Fanchini è morta a 37 anni.  La sciatrice bresciana aveva un tumore che l’aveva già aggredita nel 2018 e per cui era stata curata. Il male si è ripresentato questa estate: due anni dopo il ritiro dalle gare da parte dell’atleta camuna. L'annuncio è arrivato dalla famiglia: "E' mancata all'affetto dei suoi cari Elena Fanchini, in Ottelli Zoletti, di anni 37". Il funerale si terrà sabato 11 alle 10.30 a Solato, nella Parrocchiale di San Giovanni Battista. Al termine della funzione il feretro proseguirà per la cremazione. Si ringraziano anticipatamente quanti parteciperanno al lutto. Per volontà di Elena è possibile sostenere la ricerca sul cancro con una donazione all'Airc.

Appena si è diffusa la notizia, sono stati tantissimi i messaggi d'affetto e cordoglio per la famiglia di Elena. Molti hanno voluto ricordare la giovane nei suoi successi sportivi, ma hanno anche sottolineato la forza che ha sempre dimostrato anche nei momenti difficili. Una serie di sfide nello sci, ma anche nella vita privata, trovandosi così giovane ad affrontare una malattia così aggressiva. Persone comuni, colleghi e uomini delle istituzioni le hanno omaggio. Anche l'Inter, squadra di cui era grande tifosa. Non mancano neppure reazioni dall’estero: su Twitter hanno riportato la notizia, tra gli altri, The Guardian, Nbc, il quotidiano francese Le Parisien. 

Il cordoglio

Grande il cordoglio della Fisi, Federazione italiana sport invernali: "Il Presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione italiana sport invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste difficili ore". "Elena fino all’ultimo ha lottato con la grinta, la determinazione, la forza che l’hanno sempre contraddistinta. Vogliamo ricordarla per l’amore per lo sci nei successi della sua straordinaria carriera sportiva. Ciao Elena", ha detto invece la Fisi provinciale. "Il Comitato Alpi Centrali e il presidente Franco Zecchini sono vicini in questo triste momento ai famigliari e al marito Denis, cui va il più caloroso abbraccio". Un saluto dal Coni: "Ciao Elena. Se n’è andata l’ex sciatrice. Con l’ItaliaTeam ha preso parte a tre edizioni olimpiche. Il suo sorriso ci mancherà".  Condoglianze istituzionali dal Presidente della Regione Attilio Fontana:  "Regione Lombardia si stringe al dolore dei familiari di Elena Fanchini, campionessa lombarda dello sci, che ci ha lasciati oggi prematuramente a soli 37 anni. Che riposi in pace". E dal ministro Matteo Salvini che ha ricordato Elena su Instagram con una foto sorridente. Su Facebook si è detto "sgomento" il candidato sindaco a Brescia  Fabio Rolfi, mentre Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia, ha parlato della 37enne come un esempio di dedizione e tenacia: "Brescia non ti dimenticherà!".  Al cordoglio ha partecipato anche l’Inter, di cui la sciatrice era tifosa: "È un giorno molto triste. Cara Elena, ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne". 

Elena Fanchini (Foto Facebook)
Elena Fanchini (Foto Facebook)

Il dolore nel mondo dello sci

Dopo avere appreso la notizia della scomparsa di Elena Fanchini, la sciatrice americana Mikaela Shiffrin - argento nel superG di Meribel - ha voluto manifestare il proprio cordiglio attraverso i propri profili social: "Questa è stata una giornata ricca di emozioni, ci sono tante cose che vorrei condividere. Ma quello che pesa di più è la perdita di Elena Fanchini. Faccio le mie condoglianza alla famiglia Fanchini che ha avuto un impatto così forte sul nostro sport e sul mondo intero con passione e gentilezza. Le persone che abbiamo perso non saranno mai dimenticate. Il mio cuore è anche con la squadra italiana, che adesso sta soffrendo molto. Qui ai Mondiali condividiamo lo stesso hotel e posso dirvi che il loro amore e la loro forza sono puri e veri. Ora più che mai tifo per tutta la loro squadra". Su Instagram la leggendaria sciatrice Lindsey Vonn  ha parlato di "enorme perdita per la grande famiglia e la comunità dello sci". Un ricordpo anche da Anja Pärson, campionessa olimpica svedese, che ha postato su Facebook una foto della camuna. 

Una ventina di giorni fa, il 20 gennaio per la precisione, Sofia Goggia le aveva dedicato il successo nella discesa libera di Cortina. “Voglio dedicare la vittoria ad Elena Fanchini che sta attraversando un momento delicato”. Così la Sofi nazionale le aveva dedicato pubblicamente il successo a Cortina. Le due erano unite da una sincera e profonda amicizia, nata nei lunghi ritiri della nazionale azzurra. “Elli… questa è per te” aveva gridato Sofia. E quella di Cortina non è stata l’unica volta in cui la Sofi ha dedicato un successo alla sua amica Elli. Ma questa volta c’era un messaggio che ha gelato il sangue a tutti gli appassionati. In molti hanno intuito che le condizioni della più “anziana” delle sorelle Fanchini, anche Nadia e Sabrina sono state azzurre di sci, erano peggiorate. Ma nessuno pensava ad un epilogo così e così repentino.  Sofia sui social aveva dichiarato che, poco prima di Cortina, Elli Fanchini le chiese: “Regalami quel pettorale rosso (quello riservato alla leader della classifica di specialità e in questo caso della discesa libera dove anche Elena era stata una campionessa ndr)… vincente”. E poi… “E io ti promisi che, nel caso in cui l’avessi vinta, te l’avrei dedicata, questa gara. Ora posso dirlo, con tutta forza e la veemenza di cui dispongo, ad alta voce, in quello che è un urlo che esorta a combattere e a non arrendersi: 'Elly, questa è per te!'.

Elena Fanchini
Elena Fanchini

I messaggi d'affetto

Numerosi i messaggi d'affetto anche da persone comuni, che non conoscevano personalmente Elena ma che la seguivano come sciatrice e che la sostenevano sui social nella sua battaglia contro la malattia. "Scia sulle nuvole con gli angeli", ha scritto Marco su Facebook. Seguito da Guido: "Ci mancherai molto, la vita è stata ingiusta con te" e da Lucrezia: "Il tuo sorriso riviva in tutti noi, potrai vivere in eterno nel cuore delle persone". Su Twitter Lorenzo ha cinguettato: "La crudeltà di un destino che si porta via una ragazza di 37 anni. Quanto avremmo voluto vedere ancora una volta il tuo sorriso". Poi lo sfogo di Michele: "E così il tumore si porta via un'altra giovane vita. Leggere di Elena Fanchini, le chemio e la recidiva, il coraggio di tornare a sciare, è un colpo al cuore. Aveva 37 anni diamine. La fortuna le ha voltato le spalle. Un abbraccio ai suoi cari. Quanto dolore inimmaginabile". E Ambra: "Addolorata, piango la scomparsa di Elena Fanchini, e sono vicina ai genitori ed alle sorelle, Nadia e Sabrina. Elena: tenace, innamorata dello sci, seria e bravissima atleta. Che protegga le sciatrici tutte, da lassù". Ma anche Francesco: "Fa male sapere della morte di Elena Fanchini, lei che stava lottando da tempo con un tumore, con la sua grinta e quel sorriso indimenticabile era il sole del mondiale di Sci".