Elena Fanchini chi era: i successi e le battaglia dell'ex sciatrice

Ha vinto un argento mondiale in discesa nel 2005 oltre a due vittorie in Coppa del Mondo

Elena Fanchini sorridente

Elena Fanchini sorridente

Lovere, 8 febbraio 2023 - Lutto nel mondo dello sci: Elena Fanchini è morta a 37 anni a causa di un tumore. Cinque anni fa l'annuncio-choc. In carriera ha vinto un argento mondiale in discesa nel 2005 oltre a due vittorie in Coppa del Mondo. Sofia Goggia le aveva dedicato la recente vittoria in discesa a Cortina. Aveva due sorelle, Nadia e Sabrina, anche loro sciatrici di alto livello. Lascia il marito Denis Ottelli Zoletti

Elena Fanchini con le sorelle Nadia e Sabrina
Elena Fanchini con le sorelle Nadia e Sabrina

L'annuncio shock

Il 12 gennaio 2018 ha annunciato di dover rinunciare ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 per curare il tumore. Nella stagione 2018-2019 stava per ritornare alle competizioni in Coppa del Mondo, ma durante gli allenamenti per il supergigante di Killington è caduta sulla pista Superstar e ha riportato la frattura di un dito della mano e un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio sinistro, con frattura del perone prossimale; l'infortunio le ha impedito di disputare l'intera stagione.

Il ritiro

Annuncia il ritiro il 22 aprile 2020 insieme alla sorella Nadia: la sua ultima gara in carriera è rimasta così il superG di Coppa del Mondo disputato a Val-d'Isère il 17 dicembre 2017 e chiuso al 39º posto.

L'esordio

Nel gennaio 2005 esordisce in Coppa del Mondo, nella libera di Santa Caterina Valfurva (17^) e ai Campionati mondiali: nella rassegna iridata di Bormio/Santa Caterina Valfurva vince la medaglia d'argento nella discesa libera. Il febbraio successivo vinto la medaglia d'argento nella discesa libera anche ai Mondiali juniores di Bardonecchia, dietro alla sorella Nadia. Il giorno dopo concede il bis con la medaglia di bronzo nel supergigante, sempre in coppia con la sorella (argento).

Elena Fanchini
Elena Fanchini

Coppa del Mondo

Il 2 dicembre 2005 Elena vince la sua prima gara di Coppa del Mondo aggiudicandosi la discesa libera di Lake Louise, suo primo podio nel circuito

Olimpiadi di Torino 2006

Ai Giochi olimpici invernali di Torino 2006, suo esordio olimpico, chiude al 29° posto nella discesa libera mentre esce nel superG.

Mondiali di Åre 2007

Chiude con un 27º posto nella discesa libera e con un 31º nel superG

L'infortunio in Austria

Durante un allenamento in Austria nell'ottobre 2008 si procura la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro, che l'ha costretta a saltare l'intera stagione 2008-2009.

Vancouver 2010

Elena torna alle gare nella stagione seguente e ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 si classificata 14ª nella discesa libera mentre "salta" nel superG.

Ultimo podio

Il 16 marzo 2012 conquista la sua unica vittoria in Coppa Europa, nonché l'ultimo podio, a Pila in supergigante, mentre nella stagione seguente ai Mondiali di Schladming chiude 9ª nella discesa libera e 15ª nella supercombinata.