Morta Elena Fanchini, campionessa di sci bresciana: aveva 37 anni

Era stata aggredita da un tumore nel 2018 e poi stata curata. Il male si è ripresentato questa estate, due anni dopo il ritiro dalle gare

Elena Fanchini

Elena Fanchini

Piancamuno (Brescia), 8 febbraio 2023 - La Valcamonica oggi ha perso una delle sue stelle più luminose: la campionessa di sci Elena Fanchini, 37 anni. Elena è morta poche ore fa a causa di un tumore che l’aveva aggredita nel 2018 e per cui era stata curata. Il male si è ripresentato questa estate: due anni dopo il ritiro dalle gare da parte dell’atleta camuna.

Elena Fanchini, sorella di Nadia e Sabrina, anche loro sciatrici di alto livello, era una atleta olimpionica, con all’attivo decine di gare e vittorie. Ha trionfato nella coppa del mondo due volte: nel 2005 a Lake Luoise in Canada e a Cortina d’Ampezzo. È nata e cresciuta a San Maurizio di Monte Campione e ora risiedeva a Vissone di Piancamuno.

Aveva dato l'annuncio della malattia alla vigilia dei Giochi invernali di Pyeongchang 2018, ai quali aveva dovuto rinunciare proprio a causa della malattia. In carriera ha vinto anche un argento mondiale in discesa nel 2005 a Bormio. A gennaio Sofia Goggia le aveva dedicato al vittoria in discesa a Cortina: "Eli è per te" le parole dell'olimpionica. E Elena le aveva risposto: "Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso".