REDAZIONE BRESCIA

Disordini in piazza della Loggia, cinque antagonisti condannati a 1 anno e 4 mesi

Un piccolo gruppo si staccò da un corteo ma fu subito bloccato dal cordone di sicurezza della Digos, dei carabinieri e dei vigili. Scattarono spintoni, manate, calci. A rimetterci fu un agente in borghese della Digos, schiacciato con violenza contro il portone del palazzo e con due costole fratturate

Il processo

Brescia, 14 luglio 2015 -  Un anno e quattro mesi. Questa la condanna inflitta oggi al termine del processo di primo grado per cinque esponenti della sinistra antagonista,accusati dei tafferugli con le forze dell'ordine che si verificarono in piazza Loggia a metà dicembre 2011 in occasione di una manifestazione della Cgil. Un piccolo gruppo si staccò dal corteo ma fu subito bloccato dal cordone di sicurezza della Digos, dei carabinieri e dei vigili. Scattarono spintoni, manate, calci. A rimetterci fu un agente in borghese della Digos, schiacciato con violenza contro il portone del palazzo e con due costole fratturate.

Il giudice Anna Di Martino ha ritenuto i manifestanti responsabili di lesioni aggravata e resistenza a pubblico ufficiale,mentre li ha assolti dalle imputazioni di istigazione a delinquere e tentata occupazione di edificio pubblico (La pena è stata sospesa). Il pm Ambrogio cassiani aveva chiesto due anni.

di B.Ras.