Brescia, 12 settembre 2024 – Caso “autoctono” di Dengue, la febbre spaccaossa, scatta una campagna di monitoraggio nelle zone frequentate dal paziente risultato positivo.
La persona malata – con “verdetto” confermato il 10 settembre – risiede nel Comune di Ospitaletto e per lavoro ha frequentato altri centri nelle vicinanze. Da qui la decisione dell’Azienda di tutela della salute bresciana di provare a cercare eventuali altri casi, attraverso l’esecuzione di una serie di test su base volontaria.

La nota
"Sulla base delle linee guida verrà proposta l'esecuzione gratuita del test sierologico con prelievo venoso - informa l'Ats di Brescia in una nota diffusa questo pomeriggio, giovedì 12 settembre - ai cittadini del Comune di Ospitaletto residenti nell'area oggetto dell'Ordinanza del sindaco finalizzata alla disinfestazione e ai lavoratori delle aziende frequentate dalla persona malata, che si trovano a Gussago e a Monticelli Brusati".
L'Asst Spedali Civili sta provvedendo all'organizzazione di questa attività e procederà a fornire le informazioni e le indicazioni per l'effettuazione dei prelievi.