"A Bari siete italiani?" Luca Guerra offeso da tifoso Brescia. Insulti a cronisti: "Terun"

Brescia-Bari di serie B, cori razzisti al Rigamonti verso i giornalisti pugliesi: "Terroni, non siete italiani, negri, scimmie". Insulti iniziati nel pre-partita contro un inviato di radio Selene

Siete di Bari, siete italiani?

È la provocazione razzista rivolta a un cronista di Radio Selene che si trovava ieri allo stadio Rigamonti di Brescia per la telecronaca della partita di calcio Brescia-Bari. Il giornalista Luca Guerra era in diretta prima della partita quando un tifoso bresciano gli ha urlato questa frase e lui non ha esitato a rispondere, "si, sono italiano deficiente". Per un attimo ha quindi interrotto la sua diretta per commentare a caldo l'accaduto: "il razzismo territorriale fa parte ancora della testa di qualcuno nel 2023, verrebbe voglia di tornare a casa se qualche deficiente ci chiede, 'siete di bari siete italiani?' - ha detto -. Ma andiamo oltre questi deficienti, che non vi abbiamo mostrato altrimenti sarebbe stato un momento di gloria immeritato per loro".

Radio Selene: "Razzismo territoriale"

A denunciare l'episodio è la pagina Facebook di Radio Selene. "Siete di Bari, siete italiani? È il vergognoso insulto di razzismo territoriale del quale è stato vittima il nostro Luca Guerra - si legge nel post -, corrispondente allo stadio Rigamonti, prima della partita tra Brescia e Bari, mentre era in diretta a pochi minuti dal fischio d'inizio del match. A lanciare la stupida e deprecabile provocazione un tifoso bresciano". 

Luca Guerra: "Colpito nell'orgoglio"

Sono "50 secondi per capire che c'è qualcuno che ancora è indietro con il cervello di 50 anni. Mi scuso se ho detto tre parolacce in onda, non è nel mio stile. Ma di fronte a delle provocazioni così spicciole si viene colpiti nell'orgoglio - ha poi commentato il cronista sulle sue pagine social -. La persona inutile dall'altra parte aveva più o meno la mia età e ridacchiava, spalleggiato da altri quattro amichetti. Tutti tifosi del Brescia. Ha perso sul campo ma aveva già perso la sua partita con la civiltà. Buona serata e a mai più". 

Cori razzisti al Rigamonti: "Terroni, teru'n, non siete italiani, negri, scimmie"

Nel mirino non è finito solo Luca Guerra. Anche gli altri giornalisti pugliesi sono stati raggiunti da offese e cori razzisti per tutta la durata della partita. "Terroni, teru'n, non siete italiani, negri, scimmie", sono alcuni degli insulti, culminati in aggressioni verbali, subiti dai cronisti che stavano raccontando la partita Brescia-Bari, valevole per la 26esima giornata di serie B. In tribuna i cronisti Michele Salomone (Radionorba), Luca Guerra (Radioselene), Cristian Siciliani e Antonio Di Gennaro (Telebari), hanno lavorato tra le urla e i cori dei tifosi del posto.