"Non è questione di voler bloccare i mezzi: se continua così, non potremo fare altro, la situazione è gravissima". Non usa mezzi termini Giuseppina Mussetola, segretaria Fai (Federazione autotrasportatori italiani) di Brescia, nel definire le prospettive del settore. I costi del carburante e le bollette stanno innescando un paradosso: ad essere più penalizzati quanti hanno investito in sostenibilità, per avere mezzi meno inquinanti, e in innovazione, automatizzando i magazzini. "Chi ha cambiato il parco veicolare, comprando mezzi a Gnl, metano liquido, li sta lasciando fermi per utilizzare quelli a gasolio, con buona pace dell’ambiente", sottolinea. Se è vero che tutto il carburante è aumentato, il Gnl è quello che ha subito il rincaro maggiore: la rilevazione Fai, dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021, parla di +250% (da 0,58 eurokg a 2,15 euro kg), mentre il gasolio è passato dal 1,33 eurol a 1,73 (+30%). "Abbiamo scoperto che tante grosse aziende sono riuscite a ottenere l’aumento dai committenti – dice Mussetola – ma nella maggior parte di casi non ‘girano’ l’aumento ai padroncini che effettuano il trasporto, o al massimo riconoscono le briciole". Questo espone il settore alla concorrenza degli stranieri. "Arrivano dall’Est Europa, ma anche da Austria e Francia, col serbatoio riempito a prezzi decisamente più bassi, e fanno i trasporti che dovremmo fare noi". Il caro carburante si aggiunge al problema cronico della carenza di personale, peggiorato con l’obbligo vaccinazione, e a quello del caro bollette. "I magazzini della logistica hanno bisogno di energia elettrica – spiega Mussetola – così come le celle frigorifere in cui conserviamo i cibi che devono arrivare sulle nostre tavole, e che non possiamo spegnere. Abbiamo investito per automatizzare i magazzini e ora questo investimento ci torna indietro come un boomerang, visto che le bollette sono aumentate del 55%". Questa settimana proseguiranno gli incontri istituzionali iniziati nei giorni scorsi: in agenda, giovedì c’è l’incontro con la viceministraa alle Infrastrutture Teresa Bellanova, da cui si spera di ottenere un supporto. "Noi siamo i primi a non volerci fermare, ma se continua così non possiamo fare altro". F.Pa.
CronacaCosto del carburante alle stelle Si va verso il blocco dei mezzi "E poi ci sono le bollette salate"