FEDERICA PACELLA
Cronaca

Brescia, volete fare i deejay? "Ecco il percorso giusto"

Un'iniziativa della dj producer Paola Peroni, che ha il merito di mettere in contatto i partecipanti con un team di esperti del settore musica e dello spettacolo.

PROMOTRICE La “producer” Paola Peroni con una piccola dj

Brescia, 27 marzo 2019 - Deejay si nasce o si diventa? Ha provato a spiegarlo Mauro Farina, discografico che collabora con star come Laura Pausini, cofondatore dell’etichetta discografica The Saifam Group, che ieri sera è salito in cattedra nella sede di Confartigianato Brescia. Farina ha incontrato i corsisti di ‘Essere e diventare Deejay producer’, percorso professionale ideato dalla dj producer Paola Peroni, che ha il merito di mettere in contatto i partecipanti (neofiti o persone con esperienza sul campo) con un team di esperti del settore musica e dello spettacolo. Farina è uno dei nomi degli professionisti che, incontro dopo incontro,sveleranno i segreti della console e del music biz, racconteranno le loro esperienze e spiegheranno come produrre e promuovere le proprie idee musicali.

Tanti gli argomenti trattati: dalla storia della radio, ai diritti d’autore, dalla costruzione di un’immagine vincente, passando attraverso le diverse tecniche di mixaggio e di produzione musicale. Oltre ai seminari specialistici di approfondimento, il corso prevede una parte di prove pratiche che si terranno, novità assoluta per questa nuova edizione 2019, presso l’esclusivo locale notturno Art Club Musical Theatre di Desenzano del Garda, dove agli aspiranti dj sarà data possibilità di tenere alcune serate a tema nelle quali cimentarsi alla consolle. Nel locale, uno tra quelli di maggior successo in Italia, nato grazie a Madame Sisi, si terrà a fine giugno l’evento conclusivo e la consegna degli attestati di partecipazione.

Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, Eugenio Massetti, «quella del deejay non è una solo una semplice passione, ma una vera e propria professione che nasce dall’estro del singolo che rilegge in chiave ogni volta diversa e unica, un manufatto artistico, in questo caso, la traccia musicale». Tra i docenti, oltre a Paola Peroni, Farina e Madame Sisi, ci sono: Graziano Fanelli, uno delle colonne musicali di Radio Studio Più; Gianfranco Bortolotti, discografico che ha scoperto decine di talenti tra cui Gigi D’Agostino e Mr.Rain; Willy Marano, management e booking e che collabora con artisti come Vasco Rossi ed Eiffel 65; Maddalena Damini, direttore artistico e voce simbolo di Radio Brescia Sette; Lorenzo Tiezzi, comunicatore, blogger e giornalista specializzato in divertimento.