
Criticità del Tpl in via di soluzione nel Bresciano. Rispetto alla decina di criticità registrate dall’avvio dell’anno scolastico e che sono state oggetto del tavolo prefettizio, l’ultimo report dell’Agenzia del Trasporto evidenzia solo una problematica ancora da risolvere, quella, appunto, del Don Milani. Si sta, comunque, valutando un nuovo accordo con il comune di Bedizzole e l’azienda per l’integrazione del servizio necessario.
"In considerazione delle risorse e degli sforzi, in un clima di proficua collaborazione, messi in campo dall’Agenzia, dalle Aziende titolari dei contratti di Tpl, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dai singoli Istituti scolastici si evidenzia – si legge nel report firmato da Alessio Gerace e Francesco Mazzetti, dell’Agenzia del Tpl -, con il report numero 10, che l’impegno costante delle parti attive nella risoluzione delle criticità ha portato risultati più che buoni". La didattica a distanza e lo sdoppiamento dei turni di ingresso ed uscita a scuola per ora sta funzionando. Tuttavia c’è la piena consapevolezza che la situazione è in evoluzione e che problematiche, più o meno strutturali, possano ancora emergere.
"Considerata la complessità del sistema dei trasporti e di quello scolastico – prosegue il rapporto – si ritiene indispensabile che le modifiche agli orari di ingresso e di uscita degli Istituti scolastici siano comunicate in anticipo all’Agenzia per poter individuare e possibilmente correggere disequilibri; diversamente le ricadute di tali modifiche potrebbero portare criticità sui mezzi".
Federica Pacella