REDAZIONE BRESCIA

Bimba scomparsa, 8 giorni di ricerche e nessuna traccia: si teme il peggio

"Non c'è nessun orco nei boschi di Serle e non si pensa ad un rapimento"

Ricerche della 12enne scomparsa tra i boschi

Serle (Brescia), 26 luglio 2018 - Dopo otto giorni di ricerche si affievolisce la speranza di trovare viva Iusra, la 12enne autistica dispersa nei boschi di Serle, nel Bresciano. "Non siamo stati fortunati, per la morfologia del territorio e per le condizioni psicologiche della ragazzina", dice il prefetto di Brescia Annunziato Vardè. Un bilancio che ha il sapore della resa. "Non voglio dire che non si cerca più una persona viva perché abbiamo casi di persone ritrovate in vita anche dopo una settimana, ma è chiaro che la speranza sta svanendo".

Sull'altopiano di Cariadeghe, a 900 metri di altezza, l'area boschiva di più di 700 ettari non ha più segreti per i soccorritori impegnati da giovedì scorso. Un residente continua a ripetere di averla vista. "Venerdì scorso, l'ho vista seduta su una panchina di legno le ho detto 'ciao' ma è scappata di corsa". Gli inquirenti, che hanno raccolto questa testimonianza, hanno escluso qualsiasi altra ipotesi differente dalla  scomparsa. "Non c'è nessun orco nei boschi di Serle e non si pensa ad un rapimento", viene ripetuto.

"Fino a sabato  continueremo a lavorare", ha annunciato il prefetto anche se gli uomini sul campo sono passati dai 300 dei giorni scorsi a poco più di cento. Resteranno di fatto solo i corpi specializzati come cinofili e Protezione civile, mentre gli uomini del Soccorso Alpino sono destinati a restare a Serle solo con un presidio. Anche il padre di Iuschra dopo aver trascorso giorni e notti  a Serle, da ieri torna a casa a dormire. Psicologi e soccorritori lo stanno preparando al peggio. Si sono rivelate infondate anche le segnalazioni di sensitivi che hanno raccontato di sentire la presenza della 12enne nei boschi, in angoli dove però le ricerche hanno dato esito negativo. Nemmeno i cani cerca persone arrivati dall'Olanda hanno portato alla tanto attesa svolta. Torneranno anche domani e così fino a sabato, termine ultimo per continuare a sperare nel miracolo