Lago d’Iseo, auto incastrata nel passaggio a livello viene travolta dal treno

Tragedia sfiorata nel comune bresciano di Sala Marasino. L’anziano del Paese proprietario della macchina stava per essere investito dal convoglio Trenord

C’è mancato davvero un soffio perché l’incidente non si trasformasse in una tragedia. Giovedì nel comune bresciano di Sala Marasino, sul Lago d’Iseo, un’automobile è stata travolta da un treno dopo essere rimasta incastrata in uno dei passaggi a livello della cittadina.

Nella scena – ripresa con un telefonino – l’anziano proprietario dell’auto e altre due persone provano ad alzare la sbarra ma è troppo pesante, un convoglio si avvicina: l’uomo va sui binari, prova a farsi vedere dalla locomotiva, ma inutilmente. Poi lo schianto: il treno travolge l’automobile, l’anziano si sposta all’ultimo momento. È salvo.

Il video dell’incidente è stato registrato da un palazzo di fronte e poi pubblicato sui social media. L’auto, una Fiat Punto, è stata colpita da un regionale Trenord che passava sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo: il traffico sulla linea è stato sospeso per oltre un’ora.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo alla guida della Punto avrebbe provato ad attraversare il passaggio a livello mentre i segnali stavano già intimando la chiusura della sbarra. A metà strada questa si è abbassata bloccando l’automobile.

Sui social media alcuni utenti se la prendono con la logistica del passaggio: “Abito in quel paese – scrive un ragazzo - e fidatevi la colpa del guidatore è parziale, non è la prima volta che succede ma il problema serio è la quasi nulla visibilità del semaforo unito al fatto che non suoni la campana”. Anche nel video si sente una voce femminile dire che è “già la seconda volta in un anno e mezzo” che succede.