Pisa-Brescia, Clotet non può più sbagliare. Fuori Bisoli, Ndoj, Bertagnoli e Benali

Dopo due ko di fila in casa, Rondinelle chiamate a rialzarsi. Cellino ha ribadito la fiducia al tecnico, ma la formazione è un rebus causa assenze

Josep Clotet, allenatore del Brescia Calcio

Josep Clotet, allenatore del Brescia Calcio

Brescia, 16 dicembre 2022 - Il Brescia per ritrovare certezze e convinzione, il Pisa per far proseguire la sua risalita. Il match che si gioca domani (sabato 17 dicembre, ore 18) all’ombra della celeberrima torre pendente riveste notevole importanza per entrambe le contendenti che cercano risposte positive da un incontro che, in ogni caso, si preannuncia molto complicato. Il ritorno di D’Angelo sulla panchina nerazzurra ha galvanizzato l’ambiente e i toscani, partiti con il freno a mano tirato, hanno ritrovato lo slancio che solo pochi mesi fa li ha portati a sfiorare la serie A.

Sul fronte opposto le Rondinelle, che ritroveranno ex come Tramoni e Torregrossa, devono fare i conti con le scorie lasciate dalle due recenti sconfitte casalinghe con Reggina e Parma. Passi falsi che hanno messo in mostra una squadra biancazzurra opaca e timida e che potrebbero aver messo in “pericolo” la panchina di mister Clotet. Proprio per fugare queste voci il presidente Cellino ha preso la parola per ribadire la sua fiducia all’allenatore spagnolo, ma questo non toglie che la trasferta di domani sia molto importante per un Brescia che non deve più commettere passi falsi.

Un intento reso ancora più difficile dalle assenze con le quali mister Clotet dovrà fare i conti nel plasmare la formazione, visto che sono indisponibili elementi importanti come gli infortunati Bisoli, Ndoj e Bertagnoli, ma mancherà anche l’ex di turno Benali. Una situazione che potrebbe spingere il tecnico bresciano a operare alcune variazioni tattiche, anche in considerazione delle condizioni di Viviani, che non sembra al top in questo momento.

Confermata la difesa a quattro, il Brescia potrebbe presentare contemporaneamente in campo Bianchi, Moreo e Ayé, ma questo comporterebbe la necessità di trovare a centrocampo le soluzioni necessarie per garantire alla squadra gli equilibri che non possono mancare contro una rivale in ottimo stato di forma come il Pisa. C’è poi un altro elemento che domani non può mancare alle Rondinelle ed è il coraggio di provare ad imporre il proprio gioco anche in casa del Pisa. Un atteggiamento positivo e propositivo che può ribadire che il gruppo biancazzurro, in ogni caso, ha a disposizione le carte per fare bene. Probabili formazioni: Pisa (4-3-2-1): Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Canestrelli (Beruatto); Touré, Nagy, Marin; Morutan, Tramoni; Torregrossa (Gliozzi). All: D’Angelo. Brescia (4-3-3): Lezzerini; Karacic, Cistana, Adorni, Mangraviti; Labojko (Viviani), Van De Looi, Galazzi; Bianchi, Moreo, Ayé. All: Clotet.