Cosenza-Brescia 1-1, le Rondinelle si salvano ancora in "zona Bianchi"

Un gol del giovane attaccante in pieno recupero consente alla squadra di Clotet, nonostante diverse assenze, di tornare da Cosenza con un punto di notevole significato

Josep Clotet allenatore del Brescia Calcio

Josep Clotet allenatore del Brescia Calcio

Brescia, 8 dicembre 2022 - È ancora un guizzo in pieno recupero di Bianchi, sempre più uomo-gol decisivo per i biancazzurri, a sancire il pareggio in extremis del Brescia a Cosenza. La squadra di Clotet, sempre ridotta nei numeri per diverse assenze, gioca sostanzialmente una gara positiva, riesce anche a costruire buone trame offensive, ma manca di concretezza e quando al 26’ della ripresa viene trafitta da Larrivey sembra perdersi. Le Rondinelle, però, riescono a ricompattarsi e nel finale spingono con rinnovata decisione alla ricerca del pareggio, che arriva quando ormai i rossoblù pensavano di avere a portata di mano tre punti più che preziosi. Dopo una fase iniziale di studio, la sfida si accende con il botta e risposta tra Brignola e Jallow che, però, non riescono a sbloccare il risultato.

La partita offre frequenti capovolgimenti di fronte e la formazione ospite si rende minacciosa con Bianchi e Ndoj che in due minuti chiamano Marson ad un doppio, importante intervento. La replica dei padroni di casa viene affidata a Brignola che si libera davanti ad Andrenacci, ma Karacic, ancora memore del duello ai Mondiali con Messi, rientra in modo provvidenziale e sventa l’opportunità. Intorno alla mezzora viene chiamato al lavoro ancora Marson e l’estremo difensore calabrese risponde con prontezza sia a Bianchi, che va al tiro dall’interno dell’area, che alla punizione di Viviani. Il Brescia sempre in grado di raccogliere i frutti della sua pressione, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate, mentre la ripresa si apre con il brivido per i biancazzurri. È il 5’ quando Brignola riesca ad andare in gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Dopo gli spunti di Brescianini e Moreo rimasti senza esito, il Cosenza riesce a sbloccare il risultato con Larrivey al 26’. Andrenacci respinge un tiro-cross dell’ex Rispoli, ma il primo a giungere sulla sfera è l’attaccante rossoblù che appoggia in rete il vantaggio dei calabresi. Il gol subito rappresenta un duro colpo per il Brescia che per alcuni minuti sembra perdere convinzione e fiducia. La Vardera si rende pericoloso, ma manda il pallone sull’esterno della rete e le Rondinelle possono così rimanere in partita fino all’inizio della “zona Bianchi”. Corre il 2’ dei 6’ di recupero assegnati dall’arbitro e Marson respinge una secca sventola di Pace. Questa volta il più rapido ad arrivare sul pallone è Bianchi che conferma il suo feeling con i gol importanti insaccando la rete del definitivo 1-1 che offre alla squadra di Clotet un punto di sicura sostanza. Cosenza-Brescia 1-1 (0-0) Cosenza (4-3-2-1): Marson 6,5; Rispoli 6,5, Vaisanen 6, Rigione 6, Gozzi 6 (5’ st La Vardera 6); Brescianini 6,5 (21’ st D’Urso 6), Calò 6,5, Florenzi 6 (35’ st Vallocchia 6); Merola 6 (21’ st Nasti 6), Brignola 6 (35’ st Meroni 6); Larrivey 6,5. A disposizione: Matosevic; Kornvig; Panico; Camigliano; Sidibe; Butic; Zilli. All: Viali 6. Brescia (4-4-2): Andrenacci 6; Karacic 6,5, Mangraviti 6, Papetti 6, Jallow 6 (40’ st Pace 6); Bertagnoli 6,5 (18’ st Benali 6), Van De Looi 6, Viviani 6 (25’ st Labojko 6), Ndoj 6,5 (1’ st Galazzi 6); Moreo 6 (25’ st Ayè 6), Bianchi 7. A disposizione: Lezzerini; Garofalo; Nuamah. All: Clotet 6,5. Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia 6. Reti: 26’ st Larrivey; 47’ st Bianchi. Note: ammoniti: Van De Looi; Florenzi; Rigione – angoli: 3-7 – recupero: 2’ e 6’ + 4’.