FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta, domani col Sassuolo senza 7 titolari. Probabili formazioni, dove vederla in tv

Fischio d'inizio alle 20.45, Dea con la maglia speciale per i suoi 115 anni.

Gian Piero Gasperini (Ansa)

Bergamo, 14 ottobre - L’Atalanta domani sera, sabato 15 ottobre, torna in campo al Gewiss Stadium (ore 20.45) nell’insolito anticipo del sabato sera, ospitando il Sassuolo. Impegno sulla carta agevole, contro la formazione neroverde che sta navigando a metà classifica con 12 punti e un andamento altalenante dopo la striscia di due vittorie con Torino e Salernitana interrotta dalla sconfitta casalinga contro l’Inter.

"L’Atalanta ha giocatori di alto livello e un’organizzazione di gioco che mette in difficoltà chiunque, ma è stimolante affrontarla, ha un’idea diversa e un sistema di gioco diverso dal nostro, è la bestia nera del Sassuolo", ha spiegato alla vigilia il tecnico neroverde Alessio Dionisi, ricordando la tradizione negativa della sua squadra a Bergamo dove non ottiene un punto da sei anni, e in genere perde con punteggi da pallottoliere, anche se ad aprile al Mapei Stadium, nell’ultimo scontro tra le due formazioni, a prevalere furono i padroni di casa.

Sassuolo che recupera almeno per la panchina Berardi e Traorè ma non avrà Muldur, Romagna e Defrel, Dea senza Musso, Palomino, Toloi, Zappacosta, Zapata e lo squalificato Hateboer, mentre il rientrante Djimsiti dovrebbe accomodarsi in panchina. Il tecnico Gasperini, che ha scelto di non parlare alla vigilia, dovrebbe confermare in attacco il tandem Lookman-Muriel, letale nelle ultime due giornate, con tre gol e due assist in coppia, e rinnovare fiducia da trequartista a Ederson, ancora alla ricerca della condizione migliore, davanti alla linea mediana olandese con De Roon e Freuler.

Sulle corsie dovrebbero giocare Zortea e Soppy, dietro il trio difensivo sarà composto da Demiral, Okoli e Scalvini con Sportiello in porta. Annunciato il consueto pienone nel catino di viale Giulio Cesare con quasi 19mila spettatori: nel settore ospiti attesa una modesta rappresentanza di un centinaio di tifosi emiliani. La Dea giocherà indossando la maglia speciale per il suo compleanno: lunedì saranno l’Atalanta Bergamasca Calcio festeggerà i suoi primi 115 anni di vita. Probabili formazioni ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello, Okoli, Demiral, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Zortea; Ederson; Lookman, Muriel. All.: Gasperini. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Ceide, Pinamonti, Laurientè. All.: Dionisi. Dove vederla in tv: dalle 20.45 diretta su DAZN e Sky Calcio.