
Ademola Lookman
Bergamo, 29 luglio 2025 – Nessun passo avanti per il momento nella trattativa per Ademola Lookman tra Inter e Atalanta.
L’atteso faccia a faccia di questa mattina a Milano, a margine dell’assemblea della Lega Calcio, tra il presidente interista Beppe Marotta e l’amministratore delegato atalantino Luca Percassi, non avrebbe portato a sostanziali progressi nella trattativa. Che resta arenata, in stallo.
L’Inter come annunciato avrebbe raggiunto quota 45 milioni con la formula di 40 milioni più altri 5 di bonus facilmente realizzabili, cifra ritenuta non adeguata dall’Atalanta. Che non scenderà sotto i 50 milioni. La distanza tra le parti, in termini economici, è ancora importante e il tempo passa: sia l’Inter che la Dea, avendo tecnici nuovi, vorrebbero definire la situazione nel più breve tempo possibile, preferibilmente entro la fine della settimana, per dare poi a Chivu e Juric tre settimane di lavoro con i nuovi rispettivi assetti tattici.
Per il momento l’Atalanta sembra intenzionata a tenersi il Pallone d’oro africano 2024, in attesa di un’eventuale offerta superiore ai 50 milioni. Che potrebbe arrivare anche dall’Atletico Madrid o persino dal Napoli, anche se il giocatore ha già trovato un’intesa di massima con l’Inter per un quadriennale e vorrebbe solo il trasferimento a Milano. Ora la palla torna nella metà campo interista, per un’eventuale nuova offerta rialzata (peraltro attesa a Bergamo e in tempi brevi), che si avvicini ulteriormente ai 50 milioni.
L’Atalanta dal canto suo non fa sconti, dovendo poi versare il 15% della plusvalenza (che scatterebbe dai 10,8 milioni in poi) al Lipsia in base al contratto stipulato tre anni fa: pertanto se si arrivasse a 50 milioni ai tedeschi spetterebbero circa 6 milioni.
Il giocatore intanto continua a lavorare al centro sportivo di Zingonia con i fisioterapisti atalantini per smaltire lo stiramento al polpaccio che lo ha fermato una settimana fa e poter tornare a disposizione del mister Juric tra qualche giorno.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su