
Roberto Piccoli esulta dopo un gol
Bergamo - Il futuro prossimo di Roberto Piccoli, ventenne bomber di Sorisole, sarà ancora lontano da Bergamo. L’Atalanta infatti è intenzionata a rinnovare per un’altra stagione il prestito dell’attaccante orobico del 2001 allo Spezia, soprattutto dopo la conferma del tecnico Vincenzo Italiano che ha dimostrato di stimare il giovane bomber bergamasco.
Piccoli, torre di 190 centimetri, fisico possente allo Bobo Vieri, tecnica e carattere: nelle giovanili atalantine ha sempre segnato valanghe di gol, poi l’esplosione 17enne in Primavera dove segna 25 reti in una stagione e mezzo (la seconda interrotta dal Covid) vincendo il titolo nazionale del 2019. Nella stagione successiva segna 8 gol in sole 7 gare di Youth League, la Champions delle Primavere.
Tre presenze in A con l’Atalanta appena 18enne, poi dalla scorsa estate il prestito allo Spezia: 20 presenze e 5 gol in campionato, 3 presenze e 1 gol in Coppa Italia, Curiosamente ha segnato contro tutte le prime cinque della classifica a eccezione della Juventus, andando a segno anche come ex contro l’Atalanta nel 3-1 a marzo al Gewiss Stadium della Dea contro il suo Spezia. In A, secondo le cifre, segna un gol ogni 140 minuti.
È un predestinato, piace anche alla Juventus e adesso lo vorrebbe il Torino: la Dea, che aveva valutato di riportarlo in nerazzurro come riserva di Zapata, si sta orientando a lasciarlo in Liguria per un’altra stagione di crescita con lo Spezia. Stavolta potrebbe avere una maglia da titolare e puntare alla doppia cifra realizzativa per poi fare ritorno a Bergamo, la prossima estate, quando avrà solo 21 anni e tutta la carriera davanti.