FABRIZIO CARCANO
Atalanta

L'Atalanta chiude le amichevoli estive con un roboante 9-1 al Monza

Buon test in vista del debutto in campionato in casa della Spal

Josip Ilicic

Bergamo, 21 agosto 2019 - Ultima amichevole estiva per l’Atalanta che mercoledì sera, al centro sportivo di Zingonia (tribuna esaurita con 600 tifosi), ha fatto le prove generali in vista della trasferta di domenica Ferrara affrontando il Monza di serie C, travolto per 9-1.

Partita vera e maschia, contro un avversario che nella prima mezz’ora ha giocato alla pari, ben impegnando la Dea, prima che la differenza tra una formazione di Champions League e una di serie C abbia spostato pesantemente l’ago della bilancia per i bergamaschi. Gasperini, senza Muriel a riposo perché bloccato da un mal di gola, ha schierato nel primo tempo una formazione tipo che dovrebbe avvicinarsi a quella che giocherà domenica sera contro la Spal, provando l’ucraino Malinovskyi da regista con Zapata punta e Ilicic (autore di una tripletta), che a Ferrara sarà squalificato, in campo al posto del Papu Gomez risparmiato per la ripresa.

Primo tempo con Zapata decisamente motivato e scatenato e il portiere biancorosso Sommariva a negargli il gol, in una Dea che ha sbloccato il punteggio con un rigore di Ilicic propiziato proprio da Zapata e ha poi raddoppiato con Pasalic. Nella ripresa, complice la girandola di cambi che ha indebolito il Monza, i nerazzurri hanno dilagato andando a segno con Gomez, Masiello, Barrow Ilicic, Skrtel e Colley, mentre la rete della bandiera monzese, del momentaneo 3-1, è stata siglata dal difensore Negro. Un buon test per l’Atalanta in vista del debutto domenica sera in quel di Ferrara.