
Marten De Roon
Bergamo, 26 ottobre 2022 - Un’altra tegola per l’Atalanta. Domenica a Empoli oltre a Zappacosta e allo squalificato Muriel, e con il capitano Toloi in dubbio, mancherà anche l’altro capitano Marten De Roon. L’infortunio muscolare patito nel finale di gara contro la Lazio toglierà il 31enne mediano olandese dalla mischia per un tempo difficile da quantificare, ma il timore è che il suo 2022, almeno con i colori nerazzurri, sia terminato anticipatamente.
"Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto de Roon hanno evidenziato una lesione parziale minore al muscolo bicipite femorale della coscia destra. I tempi di recupero non sono al momento quantificabili e dipendono dalla progressione clinica del calciatore”, ha comunicato l’Atalanta attraverso una nota pubblicata sul proprio sito web, senza specificare previsioni sui tempi di recupero. Ma a 17 giorni dalla sosta del campionato appare difficile che De Roon possa rientrare a novembre, rischiando peraltro una ricaduta che metterebbe a rischio la sua probabile convocazione ai Mondiali con la sua Olanda.
Di sicuro De Roon non ci sarà domenica a Empoli, in una partita dove si dovrebbe rivedere in campo dal primo minuto Duvan Zapata e dove potrebbe tornare in panchina dopo un mese anche Rafael Toloi, anche lui vittima di un problema muscolare. De Roon si è infortunato durante la sua 273esima gara ufficiale con l’Atalanta, proprio nella sera in cui raggiungeva in termini di presenze la bandiera Glenn Stromberg, giocatore diverso per caratteristiche tecniche e fisiche, ma somigliante per attaccamento alla maglia, leadership silenziosa e temperamento gladiatorio.