Atalanta, Gasperini: “Ritornare in Europa è straordinario, ora vogliamo migliorare”

Il tecnico nerazzurro: “Siamo dentro a tutte e tre le coppe, vogliamo toglierci il massimo delle soddisfazioni”

Gasperini

Atalanta's coach Gian Piero Gasperini at the end of the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs Hella Verona at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 20 May 2023. ANSA/MICHELE MARAVIGLIA

Bergamo – “Essere già sicuri in Europa a due giornate dalla fine è qualcosa di straordinario. Per noi è un momento di grande gioia. Ma abbiamo ancora due partite prima di chiudere questo campionato e vogliamo toglierci il massimo delle soddisfazioni”.

Gian Piero Gasperini, sorridente e rilassato, questo pomeriggio ha festeggiato il ritorno in Europa dell’Atalanta, dopo un solo anno di assenza, per la sesta volta in sette anni del suo ciclo in panchina, partecipando ad un incontro benefico di tennis, con il suo vice Tullio Gritti e l’ex capitano nerazzurro German Denis, sui campi dell’Accademia per lo Sport e per la Solidarietà di Bergamo.

Un momento di relax e solidarietà, per allentare la tensione in un finale di campionato in cui l’Atalanta può ancora giocarsi persino un posto nella prossima Champions League. Il 65enne tecnico nerazzurro ha glissato sulle voci di mercato che lo darebbero in partenza con approdo sulla panchina del Napoli: “La mia fortuna è che non guardo queste notizie, per fortuna leggo pochissimo questi articoli e non li seguo, io voglio tenere la mia concentrazione solo su queste due partite. Avere la certezza di essere in Europa è una cosa straordinaria, ora cerchiamo di migliorare la nostra posizione, ci proviamo perché siamo dentro a ogni possibile coppa, siamo dentro a tutte”.

Dea quinta con 61 punti e attesa dal confronto diretto sabato sera contro l’Inter, alla ricerca di un’altra impresa in trasferta. “Questo è stato un campionato anomalo, per la sosta, per i tanti infortuni, è stato molto difficile perché tutte le squadre hanno avuto delle difficoltà e le squadre più indietro in classifica si sono avvicinate e sono salite di livello. È stato un campionato molto difficile proprio, per questo grande equilibrio”, ha concluso Gasp, che sabato al Meazza conta di recuperare Davide Zappacosta, che oggi ha svolto una parte di allenamento in gruppo, mentre Jeremie Boga, che oggi ha ripreso ad allenarsi sul campo, tenterà domani in extremis di recuperare per San Siro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su