FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta asfaltata 4-0 a Colonia: partita dominata dai tedeschi

Per Scamacca solo dieci minuti finali. Domenica alle 10.30 a Zingonia nuovo test contro i croati dell’Opatija

Gianluca Scamacca, giocatore dell'Atalanta

Gianluca Scamacca, giocatore dell'Atalanta

Bergamo, 9 agosto 2025 – Naufragio d’agosto per l’Atalanta, asfaltata con un secco 4-0 nel test internazionale sul campo del Colonia, neo promosso in Bundesliga, più avanti nella preparazione. Prima sconfitta estiva dei nerazzurri dopo le vittorie in rimonta a Lipsia e contro il Monza e quella all’esordio nel test in famiglia contro la Under23.

Un classico la disfatta di inizio agosto per la Dea: un anno fa la batosta per 4-1 a Parma, era il 4 agosto, nella domenica in cui Scamacca si rompeva il legamento crociato, un anno prima il 4-1 a Berlino contro l’Union, nel 2019 un altro 4-1 a Madrid contro il Getafe, nel 2021 un po’ meglio, con una sconfitta per 2-0 il 7 agosto a Londra contro il West Ham: tutte brutte sconfitte nella prima decade agostana, probabilmente tutte per le gambe pesanti di acido lattico dopo tre settimane di intenso lavoro fisico.

Precedenti che fanno ben sperare scaramanticamente, per il resto pomeriggio da dimenticare per l’Atalanta, travolta atleticamente e tatticamente da un Colonia che ha avuto più energia, più intensità, più carattere e più voglia con la spinta dei 39 mila del Rhein Energie Stadion.

Juric nel primo tempo ha risparmiato Scamacca, schierando però la formazione titolare tipo, scegliendo davanti Pasalic da trequartista e il tandem offensivo De Ketelaere-Maldini.

Colonia padrone del campo con due traverse colpite in avvio dai tedeschi e poi dilagante con una grande rete al 26’ di Thielmann innescata da una palla persa da Ederson e poi infilzata sei minuti più tardi da un contropiede ancora di Thielmann che ha servito in mezzo Kaminski per il raddoppio, con Carnesecchi ad evitare il terzo gol con un tuffo miracoloso su girata di testa di Lund. Ripresa con lo stesso monologo tattico aggressivo del Colonia (alla fine 15-1 il computo dei tiri), che ha spinto sul gas trovando al 58’ il tris ancora con Thielmann prima di arrivare al 67’ al quarto gol con il neo entrato Waldschimdt a trasformare un rigore procuratosi da un fallo di Ederson. Solo dieci minuti nel finale per i cambi nerazzurri Scamacca, Samardzic, Kossounou, Brescianini e Sulemana, ma senza nessuna reazione e nemmeno il gol della bandiera invocato dai 687 supporters atalantino che hanno cantato per tutti i novanta minuti nel loro settore, dando il loro supporto alla squadra.

Sabato nero per la Dea che domani mattina alle 10,30 al centro sportivo di Zingonia altra amichevole internazionale (a porte chiuse) contro l’Opatija, formazione croata di seconda divisione, per dare minuti a chi ha giocato di meno oggi nella disfatta di Colonia. Colonia 4 Atalanta 0

Primo tempo: 2-0

COLONIA (4-3-3): Schwabe; Sebulonsen (79’ Gazibegovic), Schmied (79’ Kainz), Hubers, Lund (63’ Waldschmidt); Johannesson, Martel (79’ Heintz), Krauss (63’ Pacarada), Thielmann (63’ Maina), Bulter (63’ Ache), Kaminski (79’ El Mala). All.: Kwasniok.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti (81’ Kossounou), Hien, Scalvini; Bellanova, Ederson, De Roon (81’ Brescianini), Zappacosta (56’ Palestra); Pasalic (81’ Samardzic); De Ketelaere (81’ Scamacca), Maldini (81’ Sulemana). All.: Juric. Arbitro: Braun Marcatori: 26’ pt Thielmann (C), 32’ pt Kaminski (C ), 58’ Thielmann (C), 67’ rig. Waldschmidt (C)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su