Effetto coronavirus: Brembo sospende i dividenti e crolla in Borsa

La decisione del Cda "al fine di sostenere la solidità patrimoniale del gruppo e contenere i futuri impatti economico-finanziari"

Alberto Bombassei, presidente Brembo (ImagoE)

Alberto Bombassei, presidente Brembo (ImagoE)

Bergamo, 23 marzo 2020 - Brembo a picco in Borsa. Il titolo del gruppo, leader mondiale nella produzione di dischi freno, affonda di oltre il 9% dopo aver annunciato venerdì la sospensione del dividendo.

Il Cda presieduto da Alberto Bombassei, si legge in una nota, "ha preso atto del significativo cambiamento dello scenario economico globale avvenuto successivamente alla seduta consiliare del 9 marzo a seguito del dilagare della pandemia da virus Covid-19. Adottando un approccio prudenziale, al fine di sostenere la solidità patrimoniale del gruppo e contenere i futuri impatti economico-finanziari, il Cda ha deciso di sospendere la delibera di distribuzione dei dividendi sugli utili 2019 già approvata il 9 marzo. Il dividendo sarà eventualmente proposto quando l`attuale situazione sarà superata".

Nelle aree di Bergamo e di Brescia, tra le più colpite dalla pandemia di Covid-19 e dove gli stabilimenti italiani di Brembo hanno sede, l`azienda ha disposto la sospensione delle attività produttive dal 16 al 29 marzo.