Bergamo, ecco "Water Music Festival": tre concerti tra Sala Greppi e Teatro Sociale

Iniziativa promossa in collaborazione tra Uniacque e Conservatorio Donizetti. Primo appuntamento il 20 marzo

Ezio Passerini

Ezio Passerini

Bergamo, 19 marzo 2019 - Al via la prima edizione di Water Music Festival, la manifestazione concertistica nata dalla collaborazione tra Uniacque Spa e il Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo in occasione dell’anno internazionale che celebra l’acqua. Tre gli appuntamenti previsti, con generi e stili completamente diversi tra loro: dai canti solistici a quelli corali, dalle opere in musica ai poemi sinfonici ai pezzi pianistici unici. Ma tutti con al centro l’elemento naturale per eccellenza: l’acqua. Il primo concerto si terrà mercoledì 20 marzo alle 20.45 nella Sala Greppi: sul palco gli allievi delle classi di canto e pianoforte del Conservatorio, impegnati in brani di Respighi Schubert, Rachmaninov, Liszt, Debussy e Revel. Cantante solista Ezio Passerini.

Il secondo concerto, in calendario l’11 aprile, sempre alle 20.45 in Sala Greppi, è stato affidato all’Ensemble barocco del Conservatorio con il Maestro Enrico Casazza come violino solista e concertatore, con tre cantate su temi marini e le «Quattro stagioni» di Vivaldi; a chiudere la serata la suite «Water music» di Handel.

Il terzo concerto, previsto per il 24 maggio, alle 21 al Teatro Sociale, sarà organizzato in collaborazione con il Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia, che ha inserito nel suo prestigioso programma una tappa del Water Music festival. Oltre all’attesa esibizione del giovane e talentuoso pianista Josef Mossali, la serata vedrà la performance dell’Orchestra sinfonica dell’Istituto guidata dal maestro Fabrizio Maria Carminati.