
La tenda montata davanti al nosocomio di Seriate per i turisti in arrivo
Bergamo, 18 agosto 2020 - A partire da domani viene modificata l’attuale organizzazione per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta o Spagna e deve quindi sottoporsi al tampone. Prima dovrà prenotare l’esame contattando uno dei seguenti numeri telefonici: 035 3063990 – 035 3063857 (attivi da oggi da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16). I tamponi saranno eseguiti in zona vicina al Pronto soccorso (o area "tenda" o altri spazi dedicati ) ai presidi ospedalieri di Seriate, Alzano Lombardo, Piario e Lovere dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.
Al momento della prenotazione saranno richiesti i dati anagrafici e il codice fiscale. Occorre presentarsi per l’esecuzione del tampone con documento identificativo, tessera sanitaria (se pertinente) e modulistica integralmente e correttamente compilata (“Dichiarazione di ingresso in Italia da Paese estero ai sensi dell’art.4 e segg. Dpcm 7/08/2020”). Il tampone è gratuito. L’esito appena disponibile sarà visualizzabile sul proprio Fascicolo sanitario.
Non sarà più consentito l’accesso diretto per tale attività. I dati aggiornati a domenica parlano di mille tamponi effettuati alle Asst, e inoltre è aperta anche la possibilità di ricorrere a laboratori privati per effettuare il test. Ieri all’ospedale Bolognini di Seriate, dove è stata allestita una tensostruttura, non si registravano le code dei giorni precedenti. Una situazione più tranquilla, dunque, anche grazie a maggiore informazione. Anche nella Bassa, al tendone allestito vicino all’ospedale di Treviglio-Caravaggio ieri sono stati effettuati i tamponi che appartengono all’Asst di competenza.