Strade, un bollettino di guerra Raffica di incidenti con feriti

Week-end nero a partire dai lutti di Ranica e Cosio complice anche la pioggia. Bimbi coinvolti in un sinistro

Migration

Nel giorno del lutto per gli incidenti di Nembro (Bergamo) e Forcola (Sondrio) costati la vita a un ventiduenne - Manuel Rota, di Ranica – e un diciottenne – Renè Sottocornola, di Cosio Valtellino –, un’altra raffica di incidenti. Quello più grave è stato rilevato ieri mattina a Sedrina (Bergamo) dove una ragazza di 26 anni è finita con la sua auto contro un ostacolo, all’altezza dell’imbocco dello svincolo per Sedrina, mentre percorreva la strada provinciale 470 della Valle Brembana. Pioveva e forse l’asfalto bagnato potrebbe aver inciso sull’uscita di strada. La ferita è stata trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e sottoposta ad accertamenti. Coinvolto in un incidente un bimbo a Trescore.

Momenti di paura anche a Varese per un incidente stradale avvenuto ieri intorno 13.30, due auto si sono scontrate in via Copelli, a destare preoccupazione il coinvolgimento di due minori, una bimba di un anno e un bambino di sei anni. Sia loro che altri contusi sono stati trasportati in codice verde al pronto soccorso. Alle 14 un nuovo intervento dei soccorsi a Sesto Calende, dove una giovane di 19 anni si è ribaltata con la sua auto. Per i soccorritori è stata movimentata anche la notte tra sabato e domenica per alcuni incidenti: un uomo di 37 anni a Oggiona Santo Stefano, portato all’ospedale Sant’Antonio Abate, un automobilista cinquantenne soccorso a Gerenzano, finito fuori strada, accompagnato all’ospedale di Legnano per accertamenti e una donna di 33 anni, coinvolta in un incidente a Gallarate, trasportata al pronto soccorso di Gallarate. A Orzinuovi, nel Bresciano, incidente con auto finita in un fossato.

Nel Lecchese, sempre nella mattinata di ieri, strada statale 36 chiusa all’altezza del raccordo Lecco-Valsassina per un incidente all’interno della galleria Valsassina. Coinvolti due veicoli, due i feriti. Il blocco, temporaneo, ha creato disagi al traffico. E nel Comasco incidenti a Rodero, Guanzate, Uggiate Trevano e Fino Mornasco con feriti. F.D.