REDAZIONE BERGAMO

'Sposidea', una giovane bergamasca vince il concorso 'Un giorno da modella'

Cristina Maggioni, classe ’88, si è aggiudicata un fantastico viaggio di nozze in repubblica Dominicana dopo il matrimonio a giugno 2016

La bergamasca Cristina Maggioni

Bergamo, 16 ottobre 2015 - Grande successo per la XXII edizione di Sposidea, che si è conclusa con la presenza di oltre 11mila innamorati, ispirati da centinaia di espositori, e la bergamasca Cristina Maggioni, ha trionfato nel concorso 'Un Giorno da Modella' aggiudicandosi un fantastico viaggio di nozze in Repubblica Dominicana dopo il matrimonio a giugno 2016. Al secondo e terzo posto dell’ambito concorso si sono posizionate Alessandra Dellafoglia di Lainate, all’altare a settembre 2016 con le fedi in oro bianco e rosa vinte al concorso e Linda Daniele di Cantù, che coronerà il suo sogno d’amore a giugno con al collo il ciondolo personalizzato con le iniziali della coppia

Quattro giorni di magia, a conferma di uno dei risultati del sondaggio condotto in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia «L’Amore al tempo del web»: “Le risposte delle 1385 persone di età compresa tra i 14 e i 74 che hanno partecipato al sondaggio - spiega la psicologia Marta Farina - parlano chiaro. Per l'organizzazione del matrimonio la ricerca avviene prevalentemente online (47%) ma per la scelta ci si muove nella realtà. Soprattutto per abito (47%) o location (61,2%)”. Non solo., la straordinaria affluenza di visitatori ha dimostrato che, nonostante i matrimoni siano in calo (-30% in 5 anni, dati Istat riferiti al 2013), la voglia di romanticismo è ancora altissima.

Grande è stata anche l’attenzione per il 'Cupido d’Oro', premio dedicato agli stand che meglio hanno saputo interpretare il tema “Amore, Nutrimento per il pianeta, energia per la vita, consegnato a: Atelier Bolzoni Spose di Gorgonzola– Premio Moda, Abiti - Per aver interpretato in modo elegante il mood della manifestazione; Scotti Ricevimenti di Bergamo - Premio Bridal Day, Ristoranti e Location - Per aver saputo rappresentare l’amore, coniugando cibo ed eleganza; Sunsplash Travel di Chioggia- Premio  Luna Di Miele, Tour Operator Agenzie Viaggi - Per la creatività e l’originalità nella presentazione delle proposte; 54 Vic_Lab di Milano - Premio Gold, Lista Nozze Bomboniere Casa e gioiellieri - Per la freschezza, il profumo e l’eleganza nell’allestimento romantico; Alberto Menegardi di Caravaggio- Premio Scenografie Floreali, Fioristi - Per aver saputo creare un allestimento elegante, sostenibile e di grande impatto; Gilberti Manfredi di Milano- Premio Imago, Fotografi - Per le fotografie d’amore in uno stand caloroso e accogliente come lo studio di casa; Altamarea -di Villa di Serio- Premio Musica, Musicisti - Per la semplicità, lo stile e l’eleganza nella presentazione dei servizi; Angelo Lorenzi di Bergamo Alta- Premio Beautiful Day, Wedding planner e servizi - Per il colore, l’originalità e la sostenibilità nella varietà delle proposte.

La moda e lo stile, inoltre, sono stati protagonisti anche grazie allo straordinario omaggio allo stilista monzese Lorenzo Riva, che ha fatto salire la sposa sulle passerelle italiane e straniere, protagonista della manifestazione, con un’installazione tra passato e presente e del libro della giornalista e scrittrice Chiara Besana, che ha presentato a Sposidea la sua primissima Capsule Collection Oggi Sposi nata dalla collaborazione con lo stilista Massimo Panuccio. 

Stile e dolcezza sono stati gli ingredienti più apprezzati come dimostrato dal successo delle gustose creazioni realizzate da Grammo,  il nuovissimo laboratorio di dolci personalizzati e personalizzabili che ha deliziato i palati dei visitatori con i "Grammi d'amore per il pianeta", i biscotti realizzati appositamente per Sposidea con ingredienti di primissima qualità, come la vaniglia burbon del Madagascar e il cacao Valrhona. Senza dimenticare l’innovazione espressa soprattutto dalla app blinkar della realtà aumentata, che, dalla musica di Renga e Biondi, è sbarcata a Sposidea grazie alla banconota di 20 euro che, una volta inquadrata con il proprio smartphone, rivela immagini inedite di Villa Castelbarco, ma utilizzabile anche per inviti, partecipazioni e biglietti diventano video multimediali.d’auguri per gli sposi.

Insomma, anche stavolta Sposidea ha affascinato tutti, ma proprio tutti, e si prepara ora a regalare nuove, indimenticabili, emozioni nell’edizione del prossimo anno. Prossimo appuntamento? Dal 6 al 9 ottobre 2016, a Villa Castelbarco, Vaprio d’Adda, Milano.