Soap Box Rally, tutto pronto per la 46esima edizione

Appuntamento con i piccoli bolidi domenica 29 aprile, con partenza alle 14.30, dal Viale delle Mura e arrivo per le 18

Soap Box Rally

Soap Box Rally

Bergamo, 25 aprile 2018 - Ultimi preparativi per i piccoli bolidi che, domenica 29 aprile, con partenza alle 14,30, dal Viale delle Mura e arrivo per le 18, daranno inizio alla 46° edizione della Soap Box Rally, organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia. Chi l’avrebbe mai detto che delle piccole scatole di sapone sarebbero diventate delle vere e proprie macchinine da corsa? Sicuramente l’idea di un commerciante di sapone, che nel lontano 1933, seppe coniugare l’automobile con la sua attività, disegnando sulle scatole di sapone, sagome di autovetture immaginarie, assemblandole successivamente con l’aggiunta di parti meccaniche.

Unica storica, spettacolare, originale, è la gara automobilistica più attesa della nostra città, approdata a Bergamo nel 1955, grazie al suggerimento di uno studente entusiasta delle performance delle macchinine viste in un film americano. «I numeri parlano chiaro: ogni anno il pubblico aumenta, si contano migliaia di turisti, appassionati e curiosi che, per partecipare o vedere sfrecciare le macchinine lungo 1.350 metri, in una folle discesa, arrivano da tutta Italia e una buona parte anche dall’estero», dichiara il Presidente di Proloco Bergamo, Roberto Gualdi. Dunque, la gara più antica delle bizzarre macchinine è qua, pronta a fare divertire migliaia tra concorrenti, tifosi e turisti.

Due chilometri di adrenalina in discesa a folle velocità, da Colle Aperto a Porta Sant’Agostino, tra curve, intoppi e intralci, appositamente creati, le macchinine di legno si cimenteranno in due prove cronometrate, dando prova delle loro abilità nella manche di velocità e in quella ad ostacoli, superando vasche d’acqua, salti e chicane. Il Soap Box Rally si svolgerà per la prima volta, dopo che l’Unesco ha riconosciuto le Mura Venete, patrimonio dell’umanità, in una cartolina turistica, che raccoglie intorno a sé diverse realtà del territorio bergamasco, tra cui l’Avis della zona 1 della provincia di Bergamo; Radio 2.0 e la stracciatella de “La Marianna”, vetrina nazionale di casa Panattoni che, oltre a distribuire un goloso mix di fiordilatte e pezzetti di cioccolato, ai partecipanti, omaggerà l’inventore più estroso, con una coppa in metallo ripiena di gelato alla stracciatella. Ai tre finalisti, invece, verranno assegnati i trofei storici di legno tramandati di generazione in generazione, dalla prima edizione. Il «Trofeo originalità» all’equipaggio con il miglior punteggio in coreografia, simpatia, idea e creatività della Soap Box; il «Trofeo velocità» per gli automobilisti più veloci e il «Trofeo Gran Combinata».