FRANCESCA MAGNI
Cronaca

Passeggeri record e tre nuove rotte, con Ryanair il turismo decolla

La compagnia irlandese punta sull’aeroporto “Caravaggio”

Il direttore di Sacbo Emilio Bellingardi (a sinistra) e Kenny Jacobs capo marketing Ryanair

Orio al Serio, 23 febbraio 2017 - Quindi anni fa con la partenza del primo volo Ryanair dall’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio, iniziava la scommessa sul futuro dei viaggi low cost. E oggi quella scommessa è stata vinta: dal 2002 a oggi l’aeroporto bergamasco è diventato il terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri, arrivando nel 2016 alla cifra di 11.159.631 viaggiatori, e anche per volume di merce aerea movimentata (per trasporto pacchi e corrieri espressi come DHL e Ups). «Siamo nel cuore del tessuto produttivo provinciale con base Ryanair nel sud europeo», l’orgoglio di Emilio Bellingardi, direttore generale Sacbo, la società che gestisce le piste di Orio. Ryanair è stata eletta la compagnia aerea numero uno in Italia, per migliori tariffe sia a livello europeo sia rispetto alla concorrenza, puntualità e attenzione ai bagagli, con un incremento del numero di passeggeri passando da 117 milioni ai 119 milioni previsti per quest’anno.

Anche per questo l’aeroporto di Bergamo ha accolto con entusiasmo e ottimismo l’introduzione da parte di Ryanair di tre nuove rotte operative da ieri – Eliat Ovda (2 a settimana) e Tel Aviv (4 a settimana) in Israele, e Plovdiv (2 a settimana ) in Bulgaria – e di cinque nuovi collegamenti per Bordeaux (3 a settimana), Edimburgo (5 a settimana), Lussemburgo (4 a settimana), Napoli (4 al giorno) e Oradea (2 a settimana ). Innovazioni che consentiranno al Caravaggio una crescita del numero di passeggeri pari a +9%, ovvero di un trasporto di 10,2 milioni di clienti all’anno con 541 voli settimanali e una crescita stimata del 6%, 67 rotte totali e 16 aeromobili “parcheggiati” sulle piste bergamasche. Negli ultimi 30 anni, i voli low cost hanno portato ad un miglioramento qualitativo della vita dei passeggeri superando il traffico dei vettori tradizionali: si registra una crescita dei viaggi low cost in Europa pari al 51%, mentre un incremento della compagnia low cost del 10%. «Bergamo e Ryanair – ha affermato Kenny Jacobs, chief marketing officer Ryanair – insieme sono una storia di successo. E le nuove rotte faranno aumentare turismo e posti di lavoro».