Orio al Serio, sequestrati Rolex contraffatti: erano nascosti nei Dvd

Un'operazione dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli. La spedizione proveniva dal Regno Unito

I Rolex falsi sequestrati

I Rolex falsi sequestrati

Bergamo, 30 gennaio 2023 - Nella lotta alla contraffazione e nella verifica dei requisiti di sicurezza dei prodotti, i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Orio al Serio hanno scoperto che, all'interno di una spedizione proveniente dal Regno Unito, in alcuni apparecchi dvd era nascosta merce contraffatta.

I verificatori Adm, durante il controllo sugli apparecchi, esaminando la grafica della marcatura CE, si sono accorti della presenza di una pellicola in plastica nella griglia di areazione. Hanno così deciso di aprire i dvd e hanno trovato 13 orologi da polso in ogni scatola, di marca Rolex: ciascuno accuratamente confezionato in un singolo sacchetto di plastica.

Dato che sono subito emersi dubbi circa l’autenticità degli orologi, la merce è stata sottoposta a perizia tecnica che ne ha confermato la contraffazione e la violazione del marchio Rolex. Gli orologi sono stati sequestrati e i responsabili denunciati per violazione dell’art 474 del Codice Penale per vendita o circolazione di opere dell’ingegno con marchi contraffatti.