"Rfi riparerà l’ascensore" Stop al digiuno

C’è la promessa di Rfi: entro la fine di marzo sarà effettuata la ristrutturazione dell’impianto dell’ascensore all’ingresso della stazione di Gallarate che porta al binario 1 e al livello dei servizi igienici. Un disservizio che dura da tempo, dal 2021,che causa difficoltà a persone con disabilità e con problemi di deambulazione e per la cui soluzione da mesi si è mobilitato Gabriele Zanoni, giovane gallaratese non disabile impegnato con determinazione nella difesa dei diritti dei disabili. Di recente Zanoni aveva annunciato di essere pronto ad una forte azione di protesta proprio per sensibilizzare sulla vicenda: avrebbe cominciato lo sciopero della fame, obiettivo ottenere l’intervento da parte della società per rimettere in funzione l’elevatore.

Azione di protesta che sarebbe dovuta cominciare, come annunciato dal giovane attivista, alla mezzanotte del 12 febbraio (ieri) se non fossero arrivate nel frattempo risposte da parte di Rfi. Zanoni ha accantonato lo sciopero della fame poiché nei giorni scorsi Rfi l’ha contattato.

"Sono soddisfatto che mi abbiano contattato – dice il giovane – lo sarò ancora di più quando vedrò l’ascensore in funzione".

Intanto grazie alla sua mobilitazione ha ottenuto dalla società ferroviaria l’impegno a riattivare il servizio entro la fine di marzo. "Mi hanno spiegato – continua Zanoni – che stanno facendo all’impianto un intervento radicale, rimesso in servizio sarà telegestito e dunque questo permetterà di capire da remoto se c’è un guasto". Rosella Formenti