REDAZIONE BERGAMO

Polizie locali unite per la gestione della sicurezza

Poche risorse economiche. Così sempre più sindaci. puntano sul modello. condiviso di Comandi. per pattugliare i territori

Sempre più attenti i comuni della Bassa trevigliese alla sicurezza attraverso specifiche convenzioni in tema di polizia locale. In questi primi giorni dell’anno la gestione associata ha riguardato da una parte i comuni di Arzago d’Adda, Casirate e Calvenzano e dall’altra quelli di Antegnate,Barbata e Fontanella.

I comuni di Arzago, Casirate e Calvenzano hanno siglato un patto per la sicurezza decidendo di stare insieme per cinque anni e rinnovando un’analoga convenzione appena scaduta. Per quanto riguarda il pattugliamento delle strade, esso si svolgerà attraverso l’impiego di cinque agenti, due assegnati ad Arzago, altrettanti a Casirate ed uno a Calvenzano, tutti coordinati dal comandante Marco Ghislandi e con sede intercomunale ad Arzago, il cui sindaco Gabriele Riva ribadisce : "Abbiamo sempre creduto nella utilità della unione dei servizi; questa collaborazione secondo me è un bell’esempio di mutuo aiuto fra tre enti pubblici che in questo modo gestiscono in modo omogeneo i rispettivi territori". Prosegue anche quest’anno la collaborazione fra i comuni di Fontanella e Barbata, che hanno deciso di firmare una nuova convenzione su un’area che ospita circa novemila abitanti. A.P.