REDAZIONE BERGAMO

Treviglio: pezzo del sellino rotto e mancante, trovata così la bici rubata in stazione

Denunciato un altro autore di furti di biciclette e l’acquirente della due ruote rubata

Polizia recupera bicicletta rubata

Bergamo, 28 febbraio 2017 - Il sellino della bicicletta era rotto e mancava un pezzo, ma grazie alla parte che combaciava perfettamente, è stato identificato e denunciato un altro autore di furti di biciclette e l’acquirente della bicicletta rubata. Continua l’operazione 'Ciclica' relativa al fenomeno di furti di biciclette a Treviglio: obiettivo è identificare e denunciare gli autori dei tanti furti seriali di biciclette nei parcheggi delle stazioni ferroviarie 'Centrale' e 'Ovest' della cittadina della Bassa Bergamasca. 

Questa volta, la polizia ha rinvenuto una bicicletta parcheggiata regolarmente in viale del Partigiano, di fronte al teatro dei Filodrammatici. Dopo aver atteso l’utilizzatore, è stato identificato un senegalese 30enne richiedente asilo politico, che ha spiegato di averla acquistata per 25 euro da un coetaneo connazionale, anche lui richiedente asilo. 

Spesse volte è difficile dimostrare la provenienza illecita delle biciclette rubate, in quanto solitamente uguali con altri centinaia di modelli identici. Fortunatamente però in questo caso non c'era nessun dubbio sulla provenienza furtiva della bicicletta in quanto il proprietario è risucito a fornire alla Polizia il pezzo rotto mancante del sellino, che custodiva a casa sua e che combaciava perfettamente con quello del veicolo sequestrato, dimostrando che era proprio la sua. Dopo gli accertamenti rito la bicicletta è stata sequestrata e restituita al legittimo proprietario mentre l’utilizzatore veniva denunciato per ricettazione e il venditore per furto della stessa, oltre a ciò venivano anche segnalati all’Ufficio Immigrazione.