
Nasce una nuova ciclopedonale a Treviglio, che ne conta già molte: è interessata la zona nord della città ,nell’area che vede da ieri l’avvio dei lavori per il percorso cicloviario da via Fasanini a via Vespucci. Questa ciclopedonale (circa 150 metri di lunghezza su una superficie di 600 metri quadrati) è solo l’avvio di un’altra, ancor più grande e lunga, che sarà realizzata fra qualche mese e coinvolgerà un vasto territorio urbano. E’ una nuova ‘operazione mobilità dolce’ che rientra nei programmi dell’ assessorato ai lavori pubblici per favorire l’uso della bicicletta in città.
Poi c’è il caso della ciclabile interrotta fra Ghisalba e Cavernago,lungo la sponda sinistra del fiume Serio. L’interruzione è dovuta alla erosione spondale provocata dall’ultima piena del fiume un paio di settimane fa; si tratta di un problema non nuovo che provoca di volta in volta danni, a causa delle piene, a tratti della rete ciclopedonale realizzata dal Parco del Serio in collaborazione con i comuni del territorio. La forza dell’acqua scava la sponda rendendola instabile. Si tratta di mettere in sicurezza la sponda colpita, con lavori definiti e finanziati dall’Agenzia interregionale del Po.
Risolto, appena possibile, il problema del consolidamento della sponda, si potrà porre mano al ripristino della pista ciclabile interrotta per una cinquantina di metri (è vietato con ordinanze comunali avvicinarsi al tratto della pista pericolante). Si ipotizza di spostare il tratto rifatto più lontano dalla sponda e dalle piene del fiume, intervento che dovrà essere definito fra il Parco e i Comuni interessati.
Amanzio Possenti