Bergamo, si stacca un pezzo del soffitto di Palazzo Suardi

L'accusa dei residenti: "Troppo traffico". L'edificio risale al XVI secolo

Palazzi del centro storico

Palazzi del centro storico

Bergamo, 21 maggio 2019 - Il traffico intenso che ogni giorno attraversa via Pignolo Alta, il borgo più antico di Bergamo bassa, sta mettendo a serio rischio alcuni dei palazzi storici del capoluogo orobico, risalenti al periodo compreso tra il ‘500 e il ‘700. Tra questi, Palazzo Suardi, edificio che risale alla fine del XVI secolo, ricco di storia e che accoglie una cospicua raccolta pittorica. Lunedì mattina, intorno alle 6.20, dal soffitto a cassettoni decorato (risalente al XVIII secolo) del salone principale si è staccato un vistoso pezzo. In quel momento, fortunatamente, i residenti stavano ancora dormendo e non si sono registrati feriti.

«La colpa del crollo – accusano i rappresentanti del Comitato residenti Pignolo Alta-Masone-San Tomaso – è di un’auto che, infischiandosene della Ztl, ha attraversato la zona ad alta velocità. Da quattro anni lamentiamo il problema dell’elevato traffico, dopo la scelta di chiudere via Pradello e deviare così tutte le auto nel borgo più antico della città bassa». Il comitato ieri ha spedito una lettera-appello al Comune, chiedendo un intervento urgente: «Intervenite prima che qualcuno si faccia male.

Questa strada va interdetta al traffico e lasciata al passaggio dei soli residenti: 5mila veicoli al giorno la stanno distruggendo. Abbiamo denunciato già alcuni crolli su facciate e cornicioni e cedimenti all’interno dei palazzi storici risalenti tutti al periodo fra il ‘500 e il ‘700, che stanno subendo ingenti danni».