Bergamo, in arrivo 6.000 alberi in città

Partito con 1.400 nuove piante alla Colognola il progetto di riqualificazione verde di alcuni quartieri

Una parte degli alberi piantumati via delle Industrie

Una parte degli alberi piantumati via delle Industrie

Bergamo, 28 dicembre 2018 - In arrivo a Bergamo 6.000 nuovi alberi. È infatti partito il progetto di forestazione che vede il Comune collaborare con E.ON Energia AzzeroCO2.  "I lavori - spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà - sono iniziati da poco, ma sono già state messe a dimora 1.400 piante nella zona di via delle Industrie, tra Colognola e l’area occupata dal Kilometro Rosso. Nei prossimi giorni la piantumazione continuerà vicino all’autostrada e a gennaio toccherà all’area a nord dell’Ospedale Giovanni XXIII. Si tratta di un intervento molto importante, che ci consente di proseguire con impegno il lavoro di incremento del patrimonio arboreo della nostra città".

Il progetto mira a migliorare le condizioni ambientali di alcune zone urbane grazie alla messa a dimora di specie autoctone arboree e arbustive coerenti con le condizioni climatiche e del suolo dell’area. L’intervento di forestazione interesserà due aree fortemente urbanizzate del territorio comunale, per un totale di 3,5 ettari: i terreni a nord dell’ospedale Papa Giovanni XXIII e quelli ubicati appena a sud dell’autostrada A4 tra Via per Azzano S. Paolo, via dell’industria e la SS 42.

Le specie utilizzate sono diverse: l’acero Campestre, il carpino bianco, il frassino maggiore, l’orniello, il pioppo bianco, il pioppo nero, il ciliegio e la farnia. "Un progetto - dice Sandro Scollato, di AzzeroCO2  - grazie al quale sarà possibile in parte migliorare l’aspetto del paesaggio di un’area limitrofa all’ospedale Papa Giovanni XXIII e ridurre allo stesso tempo la concentrazione di polveri sottili nell’aria. Anche questo è un modo per restituire valore al territorio"