
I controlli lungo la provinciale Francesca tra Calcinate e Mornico al Serio
Bergamo - Multe per un totale di circa 39mila euro. È il bilancio di una notte di controlli antiprostituzione da parte dai carabinieri della Compagnia di Bergamo, servizio che rientra nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dei reati connessi con la prostituzione, lungo la provinciale Francesca in corrispondenza di Calcinate e Mornico al Serio.
Le attività hanno consentito di controllare 20 donne, nella maggior parte di origine romena e circa 96 automobilisti, fra i quali 29 con precedenti per reati vari e quindi multati. Due prostitute e due clienti sono stati sanzionati per atti osceni in luogo pubblico, per un importo complessivo di circa 20mila euro. Ad altri 11 automobilisti sono state contestate altrettante violazioni delle ordinanze sindacali "antiprostituzione" per un importo complessivo di 5.500 euro. Inoltre, sono stati elevati 4 verbali per atti contrari alla pubblica decenza per un importo complessivo di 13.332 euro. Infine, a carico di una delle prostitute è stato notificato un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nei Comuni di Calcinate e Mornico al Serio.
"L’obiettivo — spiegano i carabinieri — era e resta quello di contrastare, in maniera diffusa, il fenomeno della prostituzione e le attività delittuose connesse, quali il favoreggiamento, lo sfruttamento, l’agevolazione dell’immigrazione clandestina e la tratta degli esseri umani con riduzione in schiavitù, verificando, inoltre, il rispetto delle ordinanze dei sindaci dei comuni interessati, che, al riguardo, hanno emanato specifici divieti".