Miss Italia, a Sarnico trionfa Sofia Belli: è in fase finale

Sono nove le lombarde già ammesse all'ultima parte del concorso di bellezza, che si svolgerà in due step: Jesolo e Milano

Sofia Belli

Sofia Belli

Bergamo, 7 agosto 2018 - La bionda Sofia Belli ha vinto a Sarnico il titolo Miss Bella dei Laghi Lombardia. Grazie alla fascia conquistata in riva al Lago d’Iseo la bella Sofia, 170 centimetri, fisico da attrice, parteciperà alla fase finale nazionale di Miss Italia. Nello show sull’affollata riva bergamasca dell’Iseo la ragazza abile nel suonare il pianoforte ha preceduto le quotate bresciane Carola Raimondi, di Toscolano Maderno, e Giada Almici, motocrossista di Nave.

La dolcissima Sofia è la più giovane fra le lombarde che partecipano a Miss Italia 2018: diventerà maggiorenne venerdì. “La vittoria nella finale regionale di Sarnico – dichiara Sofia, che vive a Besnate (Varese) con mamma Ombretta e papà Maurizio, fotografo amante dell’arte – è l’autoregalo che renderà indimenticabile il mio compleanno numero 18. Il 10 agosto è una data sempre speciale: festeggio il compleanno col mio idolo Javier Zanetti, bandiera dell’Inter”. A Miss Bella dei Laghi hanno partecipato 22 agguerrite fanciulle esibendosi davanti ad una giuria presieduta da Mariangela Bertoletti (Gruppo Carmeli Nissan) e comprendente altresì il Sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli.

“Nella precedente regionale di San Pellegrino – spiega la signorina Belli – ero arrivata seconda. E così a Sarnico, a pochi minuti dalle sfilate a punteggio, ero tesa. Ma la paura è passata in fretta grazie soprattutto agli incitamenti di alcune mie colleghe avversarie che naturalmente ringrazio”. Per le protagoniste dello show sul Lago d’Iseo c’è stato anche il saggio artistico in cui Sofia con la pianola ha suonato “Il fiume che scorre in te” di Yruma. “Tra sfilate ed esibizione artistica – prosegue la vincitrice – è stato il giorno più bello della mia vita, indimenticabile. E’ stato favoloso ricevere l’applauso della folla di Sarnico. Mi sono iscritta a Miss Italia per vincere la timidezza e guadagnare in autostima: missione compiuta”. La nuova Miss Italia verrà incoronata il 16 settembre a Milano in diretta televisiva su La7. “Spero di essere io”, aggiunge Sofy.

Prima di gareggiare a Milano le protagoniste della fase finale dovranno superare i due step di Jesolo. Raggiungeranno la cittadina balneare veneziana il 3 agosto. Per il momento le lombarde ammesse alla fase finale oltre a Sofia Belli sono le milanesi Chiara Saffioti, di Lainate, e Greta Cozzi, di Parabiago, le bresciane Alessia Gozio, di Gussago, e Denise Ayroldi, di Cellatica, la pavese Francesca Genesi, di Golferenzo, le bergamasche Patrizia Bendotti, di Lovere, Silvia Surini, di Rogno, e Emma Reina, di Bergamo.

L’ultima finale regionale è in programma sabato 25 agosto al Golf Club Franciacorta di Corte Franca (Brescia); verrà assegnato il titolo Miss Lombardia. Potranno concorrere le ragazze che già vantano un titolo regionale, ovvero il pass per andare alla fase finale nazionale di Miss Italia. Se la fascia Miss Lombardia verrà conquistata da una delle 9 ragazze già in possesso del titolo regionale verrà ammessa a Jesolo la prima tra quelle che fino a Sarnico non se lo sono assicurato. Dato l’elevato numero di fanciulle lombarde ancora meritevoli di entrare nell’elenco delle ammesse alla fase finale c’è da sperare che, come spesso è accaduto negli anni scorsi, la Miren di Patrizia Mirigliani conceda in extremis altri posti per accedere a Jesolo con fascia Miss Selezione Fotografica.